Acufeni e aneurisma

buon giorno ho bisogno di un consulto urgente perché sono in panico. sono al mare è un ragazzo e' morto per aneurisma. io soffro di acufeni da 6 anni per questo motivo potrei avere più possibilità di sviluppare un aneurisma. appena uscito l acufene ho fatto tutti gli esami compresa la rm con mezzo di contrasto ma non è risultato nulla . sono preoccupatissima
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessun legame tra acufeni ed aneurisma cerebrale considerato anche che gli esami effettuati non hanno rilevato nulla dì patologico.
Stia tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie per la risposta.....sono davvero sconvolta per quello che è successo!!!! premetto che sono una ragazza di 33 anni che non fuma non beve nemmeno il caffè. sono molti i casi di aneurisma ??? ci sono segni che precedono un aneurisma??? scusi ma sono angosciata da quello che è successo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei attualmente è "traumatizzata" dall'accaduto e vive l'angoscia del momento.
Si rassereni, non ci sono molti casi.
Di solito un aneurisma non dà segni prima della rottura.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
dottore un ultima domanda quindo mi tranquillizza sul fatto che anche se ho un acufene non sono più soggetta di altri nonostante questo problema o è meglio indagare più a fondo grazie per il suo prezioso aiuto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
L'acufene non è un fattore di rischio per aneurisma cerebrale, Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie mille per le sue risposte !!! spero che questo stato d'ansia vada via perché è diventato un chiodo fisso . grazie ancora
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla!
Se questo "chiodo fisso" dovesse persistere sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo.

Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
in ultima curiosità....volevo inoltre chiedere visto che ho fatto una rm con mezzo di contrasto 6 anni fa a causa di un acufene se ci fossero stati aneurismi si sarebbero visti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
In linea di massima sì, anche se l'esame più indicato è l'angio-RM.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie ancora
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
bunon giorno dottore sono ancora qui a chiedere il suo prezioso consiglio!
sono qualche giorno che avverto sul lato sx della testa una sensazione di formicolio , vibrazione , zona intorpidita non riesco a decifrare il fastidio ma mi mette un po' in agitazione. secondo lei a cosa può essere legato? cosa potrebbe essere? ogni i tanto mi succede questo fastidio. potrebbe essere stress o qualcosa più grave tipo il problema citato qualche giorno fa? in più sento facendo il giro completo della testa con il collo lo sento tutto scricchiolare. mi aiuti a capire . purtroppo una una ragazza che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto e mai il contrario. la ringrazio in anticipo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo descritto non mi pare nulla di importante, verosimilmente è di origine psicosomatica ma se dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante.

Cordiali saluti

[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
anche se non è un dolore ma è un fastidio proprio tipo formicolio posso provare a prendere per qualche gg un antidolorifico ? potrebbe essere legato alla cervicale?
un fastidio così non è sintomo di patologie gravi?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza e senza conoscere il paziente non si possono consigliare farmaci, per questo deve rivolgersi al medico curante.

Buona domenica
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si sì lo so . ma potrebbe essere legato alla cervicale ? o ad altre gravi patologie? purtroppo dopo quello che è successo sono un po spaventata ed ogni singolo problema lo collego ad aneurismi!!!! passerà sarà l'angoscia del momento
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

le confermo la risposta #12, nel contempo affronti il disturbo d'ansia che mi pare sia il Suo vero problema.

Cordialmente
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
buona sera dottore sono ancora qui a chiederle un consiglio sono ormai 10 giorni che ho un leggero mal di testa che non passa con antidolorifici e in più mi vengono delle fitte alla testa,in base alla sua esperienza cosa potrebbe essere? io ho sempre il terrore degli aneurismi ! l'ansia rispetto a prima si è placata ma ho comunque sempre paura!
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base al contenuto del consulto non vedo correlazioni con aneurismi cerebrali. Piuttosto affronti il disturbo ansioso come Le dicevo precedentemente.

Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
buona sera dottore sono nuovamente qui a chiederle il suo prezioso consiglio.
sono un paio di settimane che avverto sul lato d x della testa poco più sopra dell'orecchio una sorta di formicolio/ vibrazione soprattutto quando mi agito o mi innervosisco.
sono un po' preoccupata perché mi vengono spesso durante la giornata come se fossero dei brividi.
cosa potrebbe essere? premetto che sono portatrice di anemia mediterranea e nell'ultimo periodo credo di avere il ferro basso perché ogni tanto mi gira un po' la testa.
grazie infinite come sempre.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

viste da qui sembrano delle somatizzazioni, ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza.