Malattia di alzheimer

Buona sera ,
Volevo porvi un quesito su mia madre, 57 anni, in menopausa da quando ne ha 52.
Sia io (nonostante la mia giovanissima età) che lei abbiamo sempre avuto problemi nel ricordarci molte cose, causa del fatto che spesso quando qualcuno ci parla non siamo sempre molto concentrati.
Dopo che mia mamma è entrata in menopausa, sono subentrati tutti i sintomi tipici di tale periodo della vita femminile: vampate, diminuzione delle ore di sonno, e deficit di memoria. Noto che la memoria di mia mamma dopo l'ingresso in menopausa è lievemente peggiorata, tuttavia non compromettendo la sua vita quotidiana.
L'anno scorso ha eseguito una RM alla testa con esito negativo; e questo anno ha eseguito una TAC al cervello ( al pronto soccorso per altre cause) con esito negativo, esami del sangue nella norma, e visite cardiologiche che non riscontrano niente di anomalo.
I sintomi della menopausa (quali vampate e "dimenticanze") persistono ancora oggi.
Consigliate che possa essere una soggetto a rischio e che debba eseguire una visita neurologica, o questo calo delle abilità cognitive può essere correlato a un normale processo fisiologico di invecchiamento?

Ringrazio in anticipo tutti voi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbe valutare l'entità del "calo delle abilità cognitive" di cui Lei parla.
Buona notizia l'esito negativo della RM e TC encefalo.
Indicata una visita neurologica associata ai test neuropsicologici indaganti i vari settori cognitivi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro