Consulto per probabili disturbi neurologici

Vi chiedo un consulto neurologico perché accuso dei sintomi preoccupanti: sto attraversando un lunghissimo periodo di difficoltá psichica e al contempo sto accusando i seguenti sintomi: costante instabilità di equilibrio con possibili rischi di svenimento, marcate sensazioni di vertigini, difficoltà di coordinazione dei movimenti del corpo, costanti vuoti di memoria, difficoltà di espressione verbale, attenuazione marcata delle capacità visive e uditive, pulsazioni anomale e frequenti negli arti, irrequietezza fisica e mentale, costante sensazione di spaesamento e confusione mentale, progressivo rallentamento motorio e cognitivo, duraturo affaticamento fisico e mancanza totale di reazione agli stimoli esterni. Che probabilità c'è che si tratti di un disturbo neurologico grave in atto? Ho 34 anni e sono in discrete condizioni fisiche, anche se pessime condizioni psichiche: mi consigliate di richiedere un consulto neurologico d'urgenza dato che mia madre ha sofferto la rottura di un aneurisma cerebrale? Se si è preferibile che mi rivolga direttamente al più vicino ospedale o che attenda i tempi di una visita specialistica che sono di circa 30 giorni?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che la prima cosa da fare sia una visita neurologica per escludere eventuali problemi organici. Effettuata la visita sarà poi il collega a dirle come procedere, cioè se richiedere ulteriori esami diagnostici o rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Ferrarolo, la ringrazio molto per la sua risposta, ho fatto due visite psichiatriche e la diagnosi è stata di disturbo bipolare e disturbo evitante di personalità ma mi è stata negata la possibilità di ricovero presso una struttura di riabilitazione nonostante le mie persistenti difficoltà neuropsichiatriche. Per quanto riguarda la visita neurologica, nonostante sarà privata, sarà possibile effettuarla solamente al termine del mese di settembre con il rischio di un peggioramento clinico importante. Sono in una situazione di completa solitudine e di necessità urgente di ricovero per necessità di diagnosi e cura ma anche le stesse strutture di ricovero non rispondono alle mie richieste scritte per l'accettazione volontaria nella struttura.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che non ci sia urgenza per la visita neurologica, in alternativa può recarsi presso un P.S. di un ospedale dove c'è un reparto di neurologia in modo da avere almeno una consulenza neurologica, sempre che il collega del P.S. ritenga opportuno richiederla.