Disturbi del sonno e sonnolenze improvvise e continua stanchezza fisica.

Salve mi chiamo Silvano e da un po' di tempo non riesco a dormire bene, a qualsiasi ora della sera io vada a letto alle 4:00 del mattino mi sveglio e non riesco a riprendere sonno.
Durante la giornata avverto un senso di pesantezza fisica seguita da malessere fisico generale tipo affanno, intorpidimento del braccio sinistro, giramenti di testa e tremolii delle mani.
Succede sovente che mentre ceno, guardo la tv, discuto di qualcosa con mia moglie o mentre guido venga preso da attacchi di sonno incontrollabili tali da non accorgermi nemmeno che mi stia addormentando ( nel bel mezzo di un discorso o mentre bevo il caffè mi cade la testa e mi "disattivo").
La mia paura è data sopratutto dal fatto che mi succeda mentre guido, ho il terrore che vada a fare male a qualcuno o fare male a me stesso.
Quale può essere il mio problema?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile stabilire a distanza la natura del Suo problema (narcolessia? Apnee notturne?).
È necessario studiare accuratamente l'architettura del Suo sonno ed effettuare esami diagnostici mirati, per cui il consiglio che Le posso dare è rivolgersi ad un centro di Medicina del sonno per approfondire il caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore,
Un paio di anni fa mi hanno fatto il test sulle apnee notturne ma siccome la macchinetta che misura l'ossigenazione nel sangue non dava valori significativi che avvallassero la teoria delle apnee il medico mi ha detto che non sono quelle che mi danno disturbo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco, comunque in base alla sintomatologia riferita un approfondimento diagnostico secondo quanto scritto precedentemente è indicato.
Quando tra parentesi ho scritto "narcolessia?" e "apnee notturne?" ovviamente mi riferivo a delle pure ipotesi senza alcuna pretesa diagnostica, solo degli esempi.

Cordialmente Le auguro una buona giornata