Soffro da anni di dolore che si irradia dalla narice del naso all orbita oculare almeno 3/4 volte

Salve dottori scrivo per la millesima volta in quanto la mia ipocondria diviene sempre piu marcata: sono circa 6 mesi che combatto con un senso di corpo estraneo in gola fatta laringoscopia e risonanza maxillo facciale e collo smdc negative.
Da qualche giorno prima della risonanza circa una settimana fa (,la risonanza lho fatta 2 giorni orsono, )ho una spiacevole sensazione di vertigine nel senso che quando muovo lo sguardo ho una sensazione simile alla vertigine ma che dura una frazione di secondo in piu alcune volte avverto la sensazione di starnutire che dura per un poi poi recede e un po di fastidio alla luce forte ( ma non sempre). Sono andato dall otorino qualche giorno prima e mi disse che ero pieno di muco. Soffro da anni di dolore che si irradia dalla narice del naso all orbita oculare almeno 3/4 volte al mese. Dal referto rmn si evince ipertrofia lieve del turbinato di sinistra con leggero ingrandimento della mucosa e fluido nel seno mascellare di destra. Chiamanado il radiologo ho chiesto se si vedesse anche il cervello dalla maxillo facciale e lui mi ha risposto che si vede solo la parte bassa. (Cioe?)Le mie domanda sono: potrebbe essere una sinusite che mi crea questi problemi? Quali "vertigi" e sensazione di dover starnutire? E mal di testa alla radice del naso?Oppure devo fare un altra rmn encefalo che ho fatto 8 mesi fa? A detta del neurologo non devo fare assolutamentw nulla.grazie a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, devo riconoscere che, rileggendo anche i precedenti suoi quesiti, ......non le manca nulla!
Prescindendo per un momento dal suo stato perennemente ansioso ( ho letto che prende i fiori di Bach: quali? come? prescritti da chi?), il dubbio che mi viene é: questo paziente ha veramente 6 malattie (vertigini, tappamento auricolare, cefalea, nodo alla gola, rinosinusite, disturbi nel sonno) , oppure presenta una situazione di fondo che può sostenere queste "malattie" come proprio corollario secondario?
La vertigine é un sintomo di diversi quadri clinici: in prima battuta lo specialista di riferimento dovrebbe essere l'Otorinolaringoiatra e/o il neurologo.
Poichè però il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Di certo nel suo caso l'ansia e lo stress possono giocare un ruolo importante. Consideri però che, quando presenti, trovano nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Per gli altri 5 problemi riferiti, sarebbe lungo illustrarle il razionale che potrebbe legarli alla bocca: le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Veda anche l'ultimo link relativamente al problema di ipertensione di sua mamma
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html