Sensazione di formicolio agli zigomi e sensazione della pelle che tira

Buona sera gentili dottori volevo sottoporvi il mio caso,è da un po' di tempo che avverto come dei formicolii al viso altezza zigomi ed ho la sensazione che la pelle del viso mi tira come se avessi preso il sole.
Mi è capitato per alcuni periodi di non avvertirli come se fossero passati ma a distanza di tempo si sono ripresentati.
È una condizione molto fastidiosa.
Sono stato dal mio medico curante che mi ha fatto dei test neurologici,dita al naso,braccia distese,chiusura occhi,e puncicate al viso,secondo lei è tutto ok mi ha fatto anche aprire la bocca e stringere i denti per vedere se chiudevo bene la mandibola.
Mi ha detto che si tratta di iperestesia spiegandomi che sostanzialmente la pelle è più sensibile,è che con il caldo soprattutto si riscontrano diversi casi.

Sono molto molto preoccupato per questa situazione,premetto anche che soffro molto di ansia,sono ipocondriaco,ho paura di contrarre un brutto male,ed in questo caso ho paura che sia qualcosa di grave.
Secondo voi potrebbe essere spia di problemi gravi di salute tipo cancro/tumore o sclerosi multipla?
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami e vi porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che avverte quanto dura? E' intermittente o continuativa?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intermittente, non molto,oggi per esempio l'ho avvertito in po solo nel pomeriggio.
A volte mi capita anche di avvertire sensazione di calore.l sempre sugli zigomi.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di decorso generalmente non fa pensare condizioni importanti, per es. quelle che Lei teme.
Non escluderei una somatizzazione d'ansia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore non devo fare nessun altro accertamento la visita effettuata dal medico curante è sufficiente?
Tale problema potrebbe essere dovuto anche al fatto che a volte ho il vizio di stringere i denti?
Grazie per la sua disponibilità
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema dovesse persistere effettui per sicurezza una visita neurologica.
Sì, potrebbe anche essere causato dallo stringere i denti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità, in ultimo volevo chiedere se il fatto di avvertire sensazione di caldo e a volte anche di freddo solo allo zigomo destro,mentre in tutto è due gli zigomi avverto la sensazione di pelle che mi tira,è indice che una zona è diventata più sensibile dell'altra.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale potrebbe essere ma non è possibile dare certezze a distanza.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.