La sclerosi, ho l ansia alle stelle

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni, sono molto preoccupato in quanto circa 3 4 anni fa ebbi una specie di addormentamento della parte di sinistra della faccia e della mano sinistra, mi son ripreso quasi subito ma circa un mese e mezzo fa mi è ricapitata, per circa 20 secondi mi son sentito forti formicolii lungo la mano sinistra e la metà di sinistra della faccia piena di formicolii, ho preso una boccata d aria fresca e mi è passato, anche se però nei momenti di stanchezza la palpebra sinistra è un pelo piu chiusa delllla destra, dopo pero quella specie di parestesia ho dolorini e formicolii leggeri alla mano sinistra che vanno e vengono anche se in qyesti giorni sono un po piu insistenti.. a volte ho un leggero dolore anche dentro il gomito sinistro e la parte sinistra del collo, soprattutto i nervi.. essendo molto ansioso ho fatto un po di ricerche e ho notato che ho molti sintomi simili a chi ha la SM.. mia mamma mi fece fare l elettro encefalo e so i risultati domani.. io sono molto preoccupato perche ho davvero paura di avere la sclerosi, ho l ansia alle stelle... consigli e idee perfavore?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una sintomatologia della durata di 20 secondi non fa pensare una SM.
Sua Mamma è medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno, no mia mamma non è medico, oggi comunque ho i risultati dell elettro encefalo, poi la terrò aggiornato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
L'avevo chiesto perché aveva scritto che l'EEG l'aveva consigliato la Mamma.
Ok, mi faccia sapere l'esito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buon pomeriggio, allora il risultato dell EEG è risultato tutto nella norma, ho chiesto per sicurezza al medico e mi ha detto che per la sclerosi non devo preoccuparmi dato l esito dell elettroencefalo... il mio dubbio è che non so se l EEG sia un modo per capire se non devo preoccuparmi o meno.. lei dottore cosa pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sintomatologia, come Le dicevo, e dalla brevissima durata dei sintomi non si ha il sospetto di una SM ma l'EEG non è un esame utile per la diagnosi di questa malattia, infatti non fa parte del protocollo diagnostico.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie per l'ascolto dottore, le volevo dire che comunque oggi non ho avuto formicolii o cose simili mentre ogni tanto avevo un leggerissimo intorpidimento della mano sinistra, dice che devo fare la RM oppure posso farne a meno? purtroppo sono un po ansioso e mi faccio prendere un po dallo spavento.. grazie per l ascolto
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve fare solo una visita neurologica e curare il disturbo d'ansia che è senz'altro prevalente.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottore altrettanto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore, mi si sono presentati dei dolori leggeri pero che vanno sal gomito alla mano sinistra, si sentono un po di piu alla mano sinistea, quando appoggio il gomito sento il nervo che fa un po male e da un po fastidio e la mano sinistra un pochino si intorpidisce, non è unna cosa continua in quanto non li ho tutti giorni questi sintomi e se li ho, quando vado a letto il giorno dopo che mi sveglio mi son passati e ritornano magari il pomeriggio, cosa puo essere? La visita neurologica non l ho prenotata ma ho sempre l ansia di avere una SM, grazie per l ascolto
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha sempre l'ansia di avere la SM ma on line non risolve il problema, deve effettuare una visita neurologica.
Per quanto riguarda il dolore che riferisce, le ipotesi possono essere diverse, anche una lieve compressione sui nervi periferici ma capisce bene che a distanza non si possono dare certezze.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dell, attenzione, mia mamma che era infermiera ha detto di non preoccuparmi, alla fine penso che siano i dolori al collo che mi provocavano i formicolii, in questi giorni eea tutto tranquillo ma per sicurezza ho prenotato una visita neurologica, ho nitato comunque che nei momenti di ansia aumentavano i formicolii quindi penso sia anche un fatto psicologico, buona domenica dottore
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, effettui la visita neurologica, se Le farà piacere potrà farmi sapere l'esito.

Buona domenica anche a Lei
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi ho laparte facciale sinistra un pelo meno sensibile al tatto e quando cammino mi sembra di avere la gamba destra un po piu debole, gli altri giorni era tutto normale, oggi ho questi sintomi e sono molto spaventato perche la guancia ecc hanno um po meno sensibilità della sinistrà mentre cammino la gamba destra mi sembra unnn pelo addormentata e la mano sinistra ha sensazioni di freddo.. dato che in alcuni movimenti sento un leggero dolore l nervo dove vi è il trapezio siniistro, puo essere anche cervicale o devo preoccuparmi di qualcosa di piu grave? il 9 ho la visita dal neurologo ma mi sento molto ansioso oggi per questi sintomi
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Stia tranquillo e faccia serenamente la visita neurologica.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore, il neurologo m ha visto e m ha detto che secondo lui nin ho nulla, m ha detto di fare la RM per farmi stare meglio perche sono davvero molto ansioso, l altro ieri ho fatto una emogas e m han trovato i valori dell ossigeno molto molto sballati perche ero in iperventilazione, la cervicale è aposto (ho fatto i raggi), il problema è che da ieri e anche oggi ho la mano sinistra fredda e un po dolorante, m han detto che l ansia è il problema di fondo e che devo stare tranquillo, pero ho la mano sinistra fredda e mi fa male se la stringo a pugno soprattutto vicino le nocche e le dita.. devo preoccuparmi? Cosa puo essere?
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un' altra cosa, la mano sinistra è meno sensibile e la sento intorpidita oltre i dolori, ho davvero tanta paura, al pronto soccorso mi dissero di andare dal psichiatra per prendere gocce contro l ansia.. cosa mi consiglia? Mi devo preoccupare per la mano?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne ha parlato col neurologo del problema alla mano o è insorto dopo? Se così fosse ne parli col Suo medico curante ma penso che non sia nulla di preoccupante, sempre con i famosi limiti del consulto a distanza.
Va bene per la RM.

Cordialmente

[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, mentre ne parlavo col medico incominciavo ad averlo e ne ho parlato, ma dopo un pochino è aumentato.. vedrò cosa dice oggi il dottore e la RM, saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore, la RM è risultata negativa per la SM, ho solo un infiammazione dei canali mascellari (probabile sinusite). I dolori alla mano sono dolori derivanti dall ansia, prendo delle gocce apposta per l ansia.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente mi aspettavo l'esito negativo della RM, infatti fin dalla prima risposta avevo scritto che la sintomatologia non mi faceva pensare una SM.

Anche questa RM è figlia del dr. google.

Buona giornata