Sbandamento emicrania

Salve, sono un uomo di 45 anni e da giugno scorso ho cominciato ad avere dei problemi fisici con sintomatologia che non avevo mai provato. Praticamente quando mi svegliavo la mattina (quasi tutte le mattine), cominciavo ad avere dei disturbi intestinali (come se volessi andare al bagno) e successivamente sudorazione fredda (a volte solo sensazione di avere la pelle fredda) che poi sfociava in una confusione mentale e sensazione di morte imminente; in quel periodo ricordo che non riuscivo neanche a guardare lo schermo del cellulare in quanto mi veniva un forte nervoso e nausea. Secondo alcuni medici che ho consultato, tutto ciò è riconducibile ad attacchi di panico, pertanto mi è stato consigliato di assumere del “daparox” gocce una volta al giorno incrementando la dose giornaliera fino ad arrivare al max a 20 gocce. Gradualmente sono stato meglio, ma al momento i sintomi riguardanti la sudorazione fredda (fronte guance braccia), si sono ripresentati. Ultimamente la sudorazione è associata ad emicrania, pesantezza sugli occhi e tensione sulla fronte precisamente tra le sopracciglia. Mi è capitato di dimenticare di assumere le gocce per un giorno e ho avuto dei “sintomi particolari” quali mal di testa e durante la giornata stato di confusione mentale e “sbandamento”; giusto per rendere l’idea sui “sintomi particolari”, mi viene da paragonare lo “sbandamento” come se ci fosse un abbassamento di tensione in un circuito elettrico che alimenta una lampadina (scusate per il paragone). Vorrei capire se tutto ciò è riconducibile ad attacchi di panico o se cè qualche problema organico e quindi dovrei sottopormi ad accertamenti specialistici; se si potreste indicarmi quali e soprattutto a quale specialista rivolgermi? Ho fatto dei controlli di routine (esami del sangue) e sono risultati nella norma. Vorrei segnalare anche che ultimamente è cambiata la qualità del sonno e facendo dei brutti sogni e quando mi sveglio mi sento come se avessi dormito profondamente. Grazie per la vostra disponibilità e per il tempo che dedicate ai tutti noi.
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve per scrupolo le consiglierei una RMN encefalo-cervicale ma opto al 99 % per problematiche già segnalatele come psicosomatiche.
Cordiali Saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, vorrei solo capire gentilmente a cosa potrebbe servire nel mio caso specifico, una rmn. Per escludere altre malattie? Ultimamente sto scalando la dose gradualmente e sono arrivato a prendere 13 gocce al di. I sintomi segnalati precedentemente non ci sono piu ma e" rimasto il senso di sbandamento che mi viene quasi giornalmente oltre a un nervosismo " interno" saltuario associato a volte alla voglia di piangere. Vorrei chiedervi cosa devo fare gentilmente. Grazie