Sintomi iniziali

Salve sono convinto di avere un'iniziale forma di sclerosi multipla, tutto è esordito mesi fa un pomeriggio mi sono alzato e sentivo le gambe " molli " dopo qualche giorno ho cominciato ad accusare dolore forte alla gamba fino al piede sinistro praticamente tutte le notti , dolore braccio e dolore forte alla schiena ( passato dopo circa 1 settimana ) ...Si è aggiunto a tutto ciò un senso di stordimento e derealizzazione ... mercoledì ho effettuato visita neurologica che ha escluso questa patologia Io lavoro da casa e conduco una vita molto sedentaria , raramente faccio sforzi non riesco a spiegarmi questi dolori .. pensavo di calmarmi con la visita neurologica ma ho letto che la diagnosi vera e propria si fa tramite risonanza ... lunedì vado dal mio dottore e vediamo cosa dice penso che mi faro prescrivere un Rm ... Potete darmi qualche consiglio?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già l'esito negativo della visita neurologica è un'ottima notizia,
inoltre la sintomatologia che riferisce non è tipica delle forme iniziali di SM, quindi un altro elemento tranquillizzante.
Ovviamente non si può avere la certezza dell'esclusione della malattia ma al momento sembrerebbe poco probabile.
Consideri pure che il collega non ha richiesto nessun esame diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Va bene Dottore perciò questi sintomi possono dipendere da qualche carenza o eventualmente dalla mia ansia? Lunedì vado a fare il prelievo del sangue se è tutto ok cosa devo fare perche questi dolori continuano la notte dormo male e la mattina mi sveglio praticamente stanco , quando respiro ho dolori leggeri alla parte bassa della schiena e mi prendono dei dolori alla parte dietro del collo ... Spero di risolvere presto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi descritti possono avere diverse cause, tra le più frequenti ricordo l'ansia.
Anche una sindrome fibromialgica non sarebbe da escludere, ovviamente ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore ieri sono stato dal mio dottore per farmi prescrivere una Rm ma mi ha detto di aspettare perche prima devo eseguire le analisi complete + tiroide + Ana ... mi ha spiegato che con le analisi Ana si puo capire se si è affetti da malattie immuni ... quindi se risultano negativi posso stare tranquillo? Anche la tiroide è una malattia immune giusto?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sempre lo studio degli anticorpi è indicativo di malattie neurologiche di tipo immunitario.
Se fosse stato così non avremmo, per es. per la SM, l'indicazione alla RM come primo esame, si farebbero solo gli anticorpi.....
Questo non lo dico per scoraggiarLa o perché sospetti chissà cosa ma solo per dare una risposta corretta alla Sua domanda e non lasciare passare in Rete un messaggio non veritiero.
La tiroidite può essere immunitaria, anzi è una condizione frequente a riscontrarsi.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore mi scusi per il disturbo ma da ieri ho un fastidio alla guancia sinistra sotto lo zigomo la sento come addormentata e se la tocco mi da un leggero prurito non ho pero problemi di sensibilità es caldo o freddo ... potrebbe essere sempre ansia?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In generale potrebbe essere.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore mi scuso per la banalità della mia domanda ma volevo sapere se per fare una RM encefalo + midollo spinale si tratta di un esame unico oppure sono più segmenti e quindi devo ripetere l'esame 2 volte? Non so se mi sono spiegato bene
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si è spiegato benissimo, nessuna domanda è banale, tranquillo.

La RM encefalica e midollare si fa in un unico esame, peraltro innocuo in quanto non vengono utilizzate radiazioni ionizzanti.

Buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
Perfetto grazie Dottore per escludere sm la più completa è la risonanza encefalo+ midollo oppure encefalo+rachide cervicale?Grazie buona giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Encefalo+midollo.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore ho chiamato per fare la RM ma visto la lunga attesa con SSN ho chiamato una struttura privata e quando ho detto che volevo fare encefalo+midollo spinale mi ha detto che loro la fanno ma sarebbe encefalo + tutta la colonna vertebrale è praticamente la stessa cosa? Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, in pratica fanno tutto il midollo (che è la parte che interessa maggiormente a Lei) e scendono anche più giù.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore le spiego domani mi fanno solo la RM encefalo perche è senza esenzione ( e la pago per interno ) invece la rm alla colonna vertebrale me la farebbero tra un mese con l esenzione del dottore ... in pratica mi conviene farle separate l essenziale è che riesco a vedere tutto per escludere la sm
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole può farmi sapere l'esito.

Buon pomeriggio
[#16]
dopo
Utente
Salve Dottore Ferraloro mercoledì ho effettuato la RMN encefalo ( per escludere sm ) e mi hanno detto di stare tranquillo perche era tutto ok ma per il referto devo attendere qualche giorno ... devo dire che mi sono tranquillizzato molto non ho più formicolii , parestesie al viso etc che probabilmente dipendevano dalla mia ansia pero noto che ho ancora dolore alla gamba sx e mal di schiena leggero ... circa un mese e mezzo mi avevo visitato un neurologo e mi aveva prescritto i raggi al rachide cervicale che non ho fatto ... cosa mi consiglia di fare ? I raggi o direttamente la rmn in toto cosi controllo sia il midollo che la cervicale? Lunedì ne parlo con il mio dottore di base ma ho paura che mi farà storie visto che secondo lui non ho niente ... secondo il neurologo il dolore alla gamba dipendeva dalla mia ansia ma adesso sono tranquillo e ho ancora dolore... Ho bisogno di un suo parere grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aspettavo l'esito negativo della RM encefalica.

Per quanto riguarda il mal di schiena ed il dolore alla gamba sarebbe preferibile la RM, qualora il medico la ritenesse opportuna in modo da studiare la colonna lombosacrale.

Se vuole indagare il midollo deve fare tutta la colonna.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Perfetto spero che il dottore mi prescriva l'impegnativa per la RM Grazie mille Dottore le faro sapere!!!
Buon pomeriggio
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dottore oggi ho ritirato il referto della RMN all'encefalo : Indagine condotta su apparecchiatura di alto campo 1,5 tesla , mediante acquisizione multiplanare di sequenze T1 SE, T2 FLAIR , T2 TSE, diffusion .
Il sistema ventricolare è in sede e presenta normale morfologia e dimensioni .
Normale aspetto dello spazio liquore periferico,
nella norma l'intensità del segnale proveniente dal parenchima celebrale .

Le volevo chiedere se una eventuale neurite ottica si poteva vedere da una rmn encefalo senza mdc dal momento che quando l'ho fatta il tecnico mi aveva detto che non c era nessuna infiammazione del nervo vorrei avere comunque una conferma da parte sua ...

Inoltre da ieri ho una fastidiosa sensazione di bruciore\fitta pungente al centro del palmo della mano sx che dura pochi secondi e si ripete più volte nell'arco della giornata dovrei preoccuparmi? Potrebbe trattarsi di tunnel carpale?

Grazie ancora Dottore per la sua gentilezza e disponibilità ...
Buona serata
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è assolutamente normale, anche un'eventuale neurite ottica si sarebbe potuta almeno sospettare senza mezzo di contrasto. Stia tranquillo.

Il disturbo alla mano non è possibile stabilirlo a distanza, serve una visita diretta. Tunnel carpale? Potrebbe essere una possibilità insieme ad altre.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Perfetto Dottore la ringrazio molto un ultima cosa ieri sono stato dal mio dottore di base e mi ha prescritto sia rm rachide cervicale sia rm rachide lombosacrale pero poi una volta a casa mi sono accorto che mancava la rm dorsale ... è il caso che torno dal dottore per farla aggiungere oppure tra le due risonanze si riesce a vedere anche la "zona dorsale" ... non so come fare dottore perche ieri il mio medico si è anche arrabbiato e mi ha prescritto la rm ma a titolo terapeutico perche sa che io non ho nulla ... in sintesi visita neurologica negativa , rm encefalo negativa potrei star tranquillo anche cosi pero vorrei metterci una pietra sopra e chiudere definitivamente questo capitolo brutto che mi ha fatto stare male tra ansie e continui sintomi in tutto il corpo ... La sm si puo manifestare solo al midollo ? è più rara?

Grazie ancora
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tratto dorsale si vede solo con la RM mirata e non con quella cervicale o lombosacrale.
La RM si può manifestare solo al midollo, più frequentemente al tratto cervicale ed è più rara.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Salve Gentile Dott.Ferraloro ho appena ritirato le risposte della RM cervicale, dorsale, lombosacrale di seguito le copie il referto :

Indagine eseguita su RM ad alto campo 1,5 tesla mediante acquisizione multiplanare di sequenze TSE T1, TSET2,STIR E FFE T2.

Motivo dell'esame : parestesie ai 4 arti ; lombisciatalgia sinistra.

Accentuazione della fisiologica lordosi lombo-sacrale.
Il canale spinale presente normale ampiezza .
Non vi sono modificazioni di calibro ne dell'intensità di segnale del midollo spinale .
Tra C2 e C6 i dischi intersomatici appaiono tenuemente ipointensi in T2 in relazione a decremento del loro contenuto idrico per iniziale involuzione ma sono altrimenti modificati , anologamente al disco D6-D7.
L'aspetto delle restanti unita disco-somatiche cervicale e dorsali appare normale e non vi sono impronte dello spazio subaracnoideo ne ernie discali.
Il disco L5-S1 è ipoplasico per carattere transizionale di L5, sacralizzata.
I dischi intersomatici lombari presentano per il resto normale aspetto , in assenza di impronte sul sacco durale e di ernie discali, normale l'aspetto delle radici della cauda.
I forami neurali presentano normale ampiezza ed ad loro interno le radici nervose sono ben riconoscibili nonché sede, per quanto riguarda quelle L2 destra , L3 sinistra ed L5 nonché S1 dei due lati di occasionali minute cisti perineurali .
Normale l'aspetto delle apofisi articolari e l'intensità di segnale dei metameri esplorati .

[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la RM del midollo spinale non presenta lesioni demielinizzanti per cui adesso può tranquillizzarsi, del resto non c'erano elementi validi per ipotizzare una possibile SM.
Consigliabile una visita fisiatrica.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Gentile Dottore buonasera torno a scrivere qui per conto di un mio amico ... dopo una brutta rissa un mio amico ha preso parecchie botte in testa ma non è voluto andare al pronto soccorso perche "stava bene " e aveva appena un po di mal di testa ... le volevo chiedere quali possono essere le conseguenze ? Se non ci sono emorragie potrebbero formarsi degli angiomi celebrali ? Grazie
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli angiomi cerebrali non si formano a causa di un trauma.

È comunque consigliabile una visita presso il suo medico curante.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Va bene grazie Dottore riferirò al mio amico ...
le auguro una buona serata
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei