Capogiro

Buongiorno,

ho 42 anni, dal mese di agosto soffro di qualcosa di strano. Ho dei capogiri ricorrenti ma saltuari con sensazione di camminare su delle molle. Gli arti inferiori mi danno la sensazione di essere deboli e alcune volte devo quasi pensare, per muoverli correttamente. Ho effettuato visita dall' otorino che ha dato esito negativo. Al pronto soccorso dove mi sono rivolto, mi hanno fatto fare TAC cerebrale per fortuna negativa, ho fatto RSM cerebrale a pagamento e anche questa negativa. Gli esami sanguigni svolti al pronto erano a posto. Resta il fatto che questi "effetti" sono tuttora presenti anche se non continui. Ci sono momenti che quando mi colgono sono molto forti altri più leggeri ma comunque sempre presenti. Non c'è condizione di fatica o orari, mi colgono di sera oppure mattina appena alzato. Al PS anche la visita ( veloce) neurologica non mi ha dato risposte ( compresa cura con delta cortene per dieci giorni e precedentemente Vertiserc)

Mi chiedevo se per favore potreste darmi qualche consiglio su cosa posso fare, quale visita mi consigliereste perché ho paura di avere qualche strano male che se non diagnosticato, possa degenerare in qualcosa di ben più grave.

In attesa, invio cordiali saluti a chi potrà gentilmente aiutarmi.

GAbriele
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...Mi chiedevo se per favore potreste darmi qualche consiglio su cosa posso fare...".

Forse un secondo ed accurato parere neurologico/una seconda opinione portando con sè immagini TC ed RM.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Questo lunedi ri-vado dal neurologo. Il mio medico di base insiste sul fatto di effetti dovuti a stress e ansia, ma anche lui vuole essere sicuro che non ci sia niente nell' ambito neurologico. L'unica cosa che mi chiedo è quali tipi di esami potrebbe farmi fare oltre quelli che ho già fatto...
In oltre mi chiedevo se, essendo l'unica cosa che ancora non mi è stata fatta fare, potesse c'entrare qualcosa la colonna vertebrale e/o la cervicale.

grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...lunedi ri-vado dal neurologo...";
mi sembra una buona scelta.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Ri-effettuata visita neurologica: l'esame ha dato esito negativo dopo le varie prove. Mi è stato consigliato un day-hospital con rsm cervicale e ecodopler per vasi sanguigni della parte superiore del corpo, anche se, a detta della neurologa, se questi vasi influissero negativamente sull' ossigenazione del cervello, sarebbe risultato qualche forma ischemica dalla rsm cerebrale....anche lei, mi dice che potrebbe essere uno stato d'ansia....quello che so è che io sì, sono ansioso, ma mi sembra che sia sempre l'ultima spiaggia dopo aver brancolato nel buio da parte di tutti....
Ho pensato al fumo, inteso come sigarette: possibile che, essendo un forte fumatore, i miei polmoni non riescano più ad asservire in maniera adeguata la quantità d' ossigeno sufficiente al cervello? Non lo so, è una mia idea...ormai non so cosa pensare e me le invento tutte.

Grazie comunque.
Cordialmente Gabriele
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"...Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità..." (cit.)

[#6]
dopo
Utente
Dottori,
buongiorno. Dopo aver aspettato oltre un mese un referto di un day hospital, ho finalmente una risposta da mettere al vostro giudizio.
effettuata RM cervicale con questo esito:

"RM CERVICALE
Rettilineizzazione della colonna vertebrale cervicale, possibile contrattura antalgica.
Minime alterazioni degenerative con spondilosi.
Nella norma le dimensioni del canale vertebrale.
In C3-C4 modesta protrusione posteriore del disco intervertebrale sul lato dx
DOPPLER TSA
Reperti ETG e velocità di flusso nella norma in tutti i distretti
CONCLUSIONI:
gli accertamenti eseguiti hanno escluso patologie di rilievo correlabili alla sintomatologia allegata"

...
Sto prendendo una pastiglia a sera di Fluxarten 5mg prescritta dalla neuorolga, ma non ho risultati: continuo ad avere forti capogiri (soprattutto la sera) che si attenuano un pochino solo in posizione sdraiata. ( unica cosa nuova che ho notato è che quando ho questo disturbo forte, mi sembra come se nella parte cervicale avessi due dita che premono ai lati della colonna )
Al contrario, e non so se correlabile, da 20 giorni a questa parte avverto nausea quotidiana con bruciore allo stomaco.

Per favore mi aiuti perché sta diventando davvero fastidioso e quasi invalidante

Gabriele

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Sembra, pertanto, che "...gli accertamenti eseguiti hanno escluso patologie di rilievo correlabili alla sintomatologia allegata".

Forse il suo medico di base avrà visto giusto laddove ci sono cose che nell'ambito di un consulto a distanza non sono valutabili.

NB: Questo è un consulto a distanza e come tale non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Circa "...nausea quotidiana con bruciore allo stomaco....";
reflusso gastro-esofageo o ancora una volta la somatizzazione dell'ansia come sostiene il suo medico di base?
O verosimilmente entrambi?

Ne parli con il suo medico...

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
grazie di cuore
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
E' stato un piacere porerle essere di aiuto. Si tenga in stretto contatto con il suo medico curante.