Testa

Buonasera
Vorrei chiedere un consulto relativamente a un problema che ho da parecchio tempo.

Mi capita spessismo di avere momenti in cui il volto e' visibilmente molto caldo e arrossato. COme se avessi la febbre (che pero non ho). Spesso a questi momenti di calore/rossore si accompagna leggera cefalea. Non so se sia rilvenate o meno ma un mese fa, per esempio, facendo massaggio da fisioterapista per carvicale un po dolorante il viso e' diventatpo rosso e caldissimo per un ora dopo che il fisioterapista aveva fatto manovre sui muscoli cervicali.

Il mio curante mi ha liquidato dicendo che non e' niente di serio secondo lui (abbiamo anche moniotrato pressione sanguigna ma e' perfetta) ma vi volevo chidere se una ta e sintomatologia necessita di approfondimenti neurologici secondo voi o se invece possa avere cause "extraorganiche" (es tensione, stress, ansia?).
Grazie molte
[#1]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 35
Buongiorno,
gentile utente con tale risposta non intendo darle una soluzione o una spiegazione della problematica che lei riporta.
Premesso che prima di pensare ad eventuali cause psichiche bisogna approfondire ed escludere potenziali cause organiche, in qualità di psicologo Le confermo che esistono manifestazioni di cefalee psicosomatiche: sarebbe interessante capire meglio queste manifestazioni di "rossore/calore" quando si presentano, in che determinati momenti, quanto dura ogni episodio e da quanto succede.
Detto questo rimane prioritario che Lei si faccia seguire dapprima da un professionista medico per escludere cause organiche.
Cordialmente.

L.S.

Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza

[#2]
dopo
Utente
Grazie
A causa di questi ricorrenti/intermittenti mal di testa (a volte bilaterali, a volte unilaterali, a volte tempie, a volte nuca) ho effettuato visita approfondita oculistica (fondo occhio/campo visivo) e neurologica.

Tutto sembra a posto.
La mia domanda riguarda la possibilita' che hanno i due specialisti (oculista e neurologo) di dignosticare un tumore cerebrale. In altre parole se entrambi non hanno richiesto ulteriori approfindimenti diagnostici puo' considerarsi altamente improbabile un tumore cerebrale o vale la pena insistere per esecuzione RM?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un tumore cerebrale che causa dei sintomi al paziente evidentemente è di dimensioni non trascurabili e tumori cerebrali di dimensioni non trascurabili causano segni che al neurologo certamente non sfuggono, pertanto se non è stato consigliato nessun esame diagnostico ritengo che possa stare tranquillo.
A questo punto le ipotesi più probabili sono quelle ansiose, da stress e cervicali.
Il neurologo come si è orientato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Se interpreto bene la sua email mi dice che qualora la cefalea sia presente e derivi da formazione tumorale generalmente vi si associano altri sintomi non trascurabili da un neurologo? In altre parole la cefalea non e' il primo sintomo da tumore corretto?

Il neurologo ha elencato esattamente le sue 3 ipotesi. La cervicale sembra abbastanza probabile a suo dire per il fatto che ho dolorabilita a l collo, rigidita al movimento e sembra che spesso (ma non sembre) il dolore si esacerbi premendo alla base del collo dietro la nuca. Ovvimaente mi ha detto che se i sintomi peggiorassero o cambiassero debbo rivederlo.

Per ora consulenza fisiatrica.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<Se interpreto bene la sua email mi dice che qualora la cefalea sia presente e derivi da formazione tumorale generalmente vi si associano altri sintomi non trascurabili da un neurologo?>> più che sintomi mi riferisco a segni, ad alterazioni dell'esame neurologico durante la visita.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore lo chiedevo perché la visita fatta dal neurologo mi è apparsa molto sbrigativa (fondo occhio, seguire dito con occhi, dito-naso, riflessi) e descrizione dei sintomi.... la cura proposta e' stato naprossene 500 due volte al giorno al bisogno e rivalutazione tra un mese... nel frattempo come
Le dicevo visita fisiatra...
immagino comunque che a un occhio esperto di un neurologo basti poco per sospettare patologie tumorali e quindi tenderei a fidarmi dei pochi test eseguiti :)
Che ne dice?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Condivido la Sua ipotesi. Faccia la visita fisiatrica e stia tranquillo.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Graziie dottore
Nell'attesa della visita fisiatrica le volevo chiedere una cosa a cui il neurologo non ha dato particlare peso...
ma e' possibile che la cefalea tensiva sia concentrata negli ultimi 4 giorni esclusivamente come senso di pressione sulla tempia dx? Ho sempre pensato una delle sue caratterisiche fosse la bilateralita'....
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella maggioranza dei casi la cefalea tensiva è bilaterale ma in circa il 10% dei soggetti si manifesta unilateralmente.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
negli ultimi giorni ildolore si e' attenuato ma si e' concentrato esclusivamente alla tempia destra con alcuni (lievi) riflessi sul retro nuca sempre a dx. Inoltre vicino all atempia internamente spostato verso l'interno/centro della testa di 3/4 cm c'e un punto indolenzito che al tatto scatena il dolore nel punto stesso e irradiato alla tempia.
Puo' essere parte della cefalea tensiva questa dolorabilita all apressione di un punto specifico o puo far supporre a qualcosa di dverso?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il punto che Lei indica potrebbe essere un cosiddetto punto di dolorabilità pericranica (“pericranial tenderness”) che non raramente si associa alla cefalea tensiva.

Le invio un link sulla cefalea tensiva dove si parla anche di questi punti.
https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/32-la-cefalea-di-tipo-tensivo.html

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Grazie come sempre
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.
[#14]
dopo
Utente
Caro Dottore

Il fisiatra ha rilevato solamente un po' di tensione a livello cervicale e mi ha consigliato sedute fisioterapiche. Quando mi ha chiesto che accertamenti avessi fatto gli ho detto della visita neurologica e il fisiatra mi ha detto che se il fondo dell'occhio era sano sarebbe molto sorpreso qualora vi fosse un tumore cerebrale.

Ma il fondo dell'occhio e' cosi indicativo?
Anche se avverto cefalea solo da qualche settimana, il fondo sarebbe stato comunque "alterato" cosi da suggerire approfondimenti o potrebbe volerci parecchio tempo per avere una modifica del fondus oculi?

Infine il fisiatra ha detto che il mal di testa, nella sua esperienza, non e' un sintomo tipico d'esordio del tumore al cervello, soprattutto se tale sintomo perdura, sostanziamente inalterato, senza altri sintomi associati (crisi epileetiche, distrubi alla vista, ect). Lei dalla sua esperienza clinica che ne pensa?
Grazie molte
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo con quanto detto dal fisiatra, segua le sue indicazioni e stia tranquillo.

Cordialità

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille
La terro' aggiornata se non la disturbo
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, non disturba.

Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Grazie
Una cosa che mi sono scordato di chiederle e' questa.
Ho notato che quando il mal di testa peggiorna, ponendo le mani sopra le zone doloranti e facendovi pressione ottengo gran sollievo. Il fisiatra dice che non c'e' nessuna correlazione ma a me sembra strano, basandosi sulla sua esperienza questa manovra (e il suo risultato alleviante) depone per qualche tipologia di cefalea specifica?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una correlazione potrebbe esserci in quanto rallenta il flusso ematico al cuoio capelluto e la tensione muscolare.
Ciò avviene generalmente nelle cefalee tensive ma in qualche caso anche in altri tipi.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Spero non in neoplasie ...
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, tranquillo.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Il neurologo vedendo la mia agitazione per questo lieve mal di testa (ora concentrato praticamente solo alla tempia dx) mi ha detto che per riacquistare un po di serenita vale la pena fare una RM senza MDC.
All'atto della prenotazione pero mi hanno detto che la decisione se utlizzare o meno MDC verra presa dal neuroradiologo in diretta a seconda di cio che vede....
Quindi immagino che se non vi sia indicazione a MDC l'esame possa verosimilmene considerarsi negativo , ma se il neurardologo decidera di iniettrae MDC ci sia da temere perche vuol dire che ha visto qualcosa di serio. he va meglio caratterizato.. e' cosi?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito l'indicazione del mezzo di contrasto la prescrive il neurologo o il neurochirurgo, il neuroradiologo la può comunque consigliare per approfondimento diagnostico o per immagini dubbie, pertanto quello che Lei scrive è corretto.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Sono andato a ritirare ricetta del neurologo e mi ha detto che per lui sia TAC che RM vanno bene. Unica differenza il discorso radiazioni ovviamente. Avrei optato per la TAC perche la risonanza non so come mai mi mette molta ansia... soprattutto perche e' lasciato al neuroradiologo se iniettare o meno MDC..... la TAC presenta la medesima valenza qando si vuole indagare cefalea o lei avrebbe prediletto la RM?
Grazie
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per lo studio del cervello la RM da più informazioni rispetto alla TC e, come Lei sa, non emette radiazioni ionizzanti.
Per quanto riguarda la somministrazione del mezzo di contrasto, qualora proposta, è sempre Lei a decidere firmando il consenso informato, se Lei non firma nessuno può iniettare il mezzo di contrasto.
Pertanto personalmente sono per la RM, anche senza contrasto.
Se proprio dovesse servire ha tempo per farlo successivamente.

Cordialità

[#26]
dopo
Utente
Grazie dottore chiarissimo
Una domanda. In questi ultimi giorni il "mal di testa" sembra essere concentrato esclusivamente sulla tempia detsra. In realta' sembra piu un forte pizzicorio/formicolio/lieve pressione che mi parrebbe piu' nevralgico che altro...
infatti premendo la zona, essa rimane indolenzita a lungo e poi la dolenzia regredisce ma non sparisce mai del tutto. Col contatto insomma sembra accentuardi.
Secondo lei puo' essere fatto nevralgico o anche cio' si inserisce in un quadro cefalico? Se fosse nevralgico la cervicale potrebbe avere qualche implicazione?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta tutte le ipotesi sono possibili, da quella cervicale a quella nevralgica.
Il neurologo cosa Le ha detto?
[#28]
dopo
Utente
Grazie
Il neurolgo dice che secondo lui sono strascichi della cefalea tensiva. Tra l'altro la dolenzia alla tempia aumenta per esempio quando mastico chewin gum... premetto che non ho problemi ATM o simili posto che il gnatologo li ha esclusi...
Cosa puo esserci a livello tempia che mi da' fastidio masticando chewin gum? muscoli? nervi?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente, escluse cause ATM dallo gnatologo, potrebbe esserci una contrattura dei muscoli masticatori e pericranici, a livello di sola ipotesi però.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Salve,
scrivo perchè la sensazione di indolenzimento nella parte destra della testa (temporale) si accentua. se mi tasto in quella parte.
Piu' precisamente trovo un area ben precisa dove sento dolore. E riconosco che è da li che parte il mio "dolore" di testa, che a volte prende anche lo zigomo alto e la tempia

Ma se alla pressione con il dito il dolore si accentua, tale dolore sara' esterno alla testa?
In altre parole puo' essere un nervo?
Dubito che un problema di natura encefalica dia dolore alla pressione del dito sulla testa o mi sbaglio?
Grazie
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, di solito queste sono situazioni esterne, di tipo tensivo, nevralgico, odontoiatrico, come già detto sopra.
Cause odontoiatriche sono state escluse dallo gnatologo.
Restano quelle tensive e nevralgiche.
Non ricordo se ha fatto una visita neurologica e con quale esito.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Grazie dottore

Ma quindi problematiche nevralgiche potrebbero riferirsi a situazioni che coinvolgono nervi cranici o questi nervi sono piu profondi e "non stimolabili" dall' esterno co pressione?

Glielo chiedo perche temo molto neoplasie cerebrali che spingano su nervi cranici magari...

Il neurologo l' ho visto un mesetto fa ma ammetto che i sintomi erano lievemente diversi (la dolorabilita' era piu' diffusa e variava localizzazione ogni 2-3 gg) e comunque diede davvero poco peso al tutto liquidandomi con una cefalea tensiva di probabile origine cervicogenica.
Avvertivo e avverto tutt'ora lieve sbandamenti e vertigini e questo mi fece chiedere se non era il caso di fare RM (per escludere SM o tumori) ma lui dissse che la RM si fa quando c'e' un sospetto clinico altrimenti si entra in una spirale di esami/dubbi clinici che fanno peggio....
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è stata prescritta una terapia farmacologica?
[#34]
dopo
Utente
Si mi diede del naprossense sodico per 1 mese, ma i disturbi alla testa come dicevo sono rimasti (seppure modificati in termini di localizzazione e con intensita' di dolore ridotta)...

Finito il naprossene mi aveva consigliato del pineal Tens che dovrei iniziare domani....

So che nella medicina nulla e' certo al 100% ma secondo lei dopo 3 mesi dall'insorgenza di questa cefalea e lievi vertigini, un tumore cerebrale avrebbe dato altra sintomatologia o non e' detto?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un dolore neoplastico non si accentua con la pressione sul cuoio capelluto.
Comunque il naprossene non è indicato come terapia preventiva della cefalea tensiva, peraltro per un mese consecutivo.

Cordialmente
[#36]
dopo
Utente
Grazie dottore
Infatti non mi era chiaro il perche del naprossene (forse per ridurre infiammazione cervicale che sospettava?).

Mi consiglia comunque il Pineal Tens (che so essere solo un coadiuvante comunque)?
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentle Utente,

è un integratore, può provarlo.
[#38]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre