Dolore facciale quando tocco

Salve dottore, da qualche giorno ho dolore alla guancia quando tocco, precisamente quando premo dalla bocca verso l'orecchio, non so se ho reso l'idea. Non credo abbia a che fare con i denti visto che non ho dolore. È come se riguardasse qualche muscolo o qualche nervo prettamente guanciale. Ho preso qualche antinfiammatorio ed ho applicato sulla parte dolente il cerotto termico. Ma non ho risolto granché. Questo sintomo è attribuibile a qualche patologia neurologica seria o meno seria?Visto che vorrei andare da uno specialista, se non riguarda la neurologia, da chi potrei rivolgermi? Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla Sua descrizione parrebbe abbastanza evidente un coinvolgimento della seconda branca (mascellare) del nervo trigemino, la cui zona "grilletto" (o trigger, in inglese) si colloca appunto nella regione anatomica del viso che Lei ha individuato. La nevralgia del trigemino ha caratteristiche sue peculiari dal punto di vista dei sintomi ed è territorio specifico del Neurologo, che dovrà porre una diagnosi differenziale con altre forme dolorose che possono simulare la nevralgia trigeminale.
Cordialità

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma la nevralgia del trigemino può riguardare anche esclusivamente la guancia? Inoltre posso escludere delle patologie neurologiche serie, intendo dire, non è sintomo di alcuna patologia grave? Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La nevralgia della seconda branca del trigemino interessa la zona che lei ha indicato. La nevralgia del trigemino può essere essenziale o idiopatica (quando non si identifica un'altra causa che può averla determinata) oppure essere collegata ad altre patologie endocraniche. Per questo è necessario che sia valutata da uno Specialista.
[#4]
dopo
Utente
Cosa vuol dire " endocraniche"?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Endocranico significa all'interno del cranio. Ciò deve essere valutato attentamente da uno Specialista, visitandola e richiedendo opportuni ulteriori accertamenti.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
E quindi si riferisce a patologie più gravi, tipo neoplasie? In ogni caso dovrei rivolgermi ad un neurologo? Io sono di Napoli, dove potrei vedere? Grazie.
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il sito di MedicItalia per le prenotazioni la può aiutare. Ad ogni modo sono di Napoli anche io.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Chiedevo: per patologie endocraniche intende anche neoplasie o malattie neurologiche gravi? In realtà qualche giorno prima di questo sintomo ho avuto anche un problema alla vista che è durato circa 10 minuti. In pratica vedevo male, come se vedessi macchie e vedevo un po' distorto soprattutto ai lati. Infatti se mi soffermavo a guardare qualcosa la parte laterale la vedevo un po' più giù , non so se ho reso l'idea, e dopo mi è venuto mal di testa. Da una radiografia fatta un paio d'anni fa risultava la lordosi fisiologica cervicale appiattita, e visto che ho partorito da un mese, attribuivo questo problema ad un'infiammazione della cervicale in quanto la vista e la cervicale sono connesse, almeno così ho letto. Quindi sforzandomi a tenere in braccio la bambina ho pensato a questa cosa. Potrebbero essere connesse le due cose ossia l'infiammazione del trigemino ed il problema alla vista ad un'infiammazione della cervicale? La cosa delle patologie endocraniche mi spaventa un po'. È preoccupante? Lei è un neurologo? Dove posso contattarla, dov'è che lavora? Grazie.
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Trigemino e rachide cervicale non sono in relazione . Se vuole può prendere contatto con me: il mio profilo professionale può trovarlo su MediItalia o sul web.