Dolore facciale e mioclonie

Gentili Dottori,

prima di tutto ci tengo a ringraziarvi per il preziosissimo servizio che offrite, spero che possiate aiutarmi con informazioni utili a risolvere una fastidiosissima situazione che oramai mi attanaglia.
Sono un ragazzo di 30 anni (190cm x 90kg) che da circa 2 mesi soffre dei seguenti sintomi:

- Dolore facciale
- Sensazione dei muscoli del viso che tirano e/o si gonfiano, specie all'altezza delle mandibole
- Labbra gonfie
- Mioclonie alla palpebra e, meno frequentemente, ai muscoli delle gambe
- Movimenti involontari (soprattutto delle gambe quando sono seduto)
- Prurito degli occhi, lacrimazione, e affaticamento della vista
- Fitte improvvise di pochi secondi in varie parti del corpo (gambe, mani e orecchie)
- Giramenti di testa e vampate di calore
- Mal di testa (poco frequente)
- Naso chiuso e muco, starnuti e tosse
- Sensazione di orecchie attappate

Questi sintomi si aggravano in periodi di stress e nervosismo, mentre migliorano notevolmente con l'assunzione di Xanax (soffro di ansia praticamente da sempre).

Ci tengo a precisare che lavoro molto al PC (dal Lunedi al Venerdi circa 9-10 ore al giorno) e svolgo poca attività fisica (un po di corsa e calcetto 1 volta a settimana).

Per info aggiuntive: Ho 2 ernie dorsali che tengo sotto controllo da circa 6 anni ed ho assunto per un periodo di circa 9 mesi Cialis One Day 5mg sotto prescrizione del mio Andrologo, fino a circa 3 mesi fa, negli ultimi 12 mesi sono ingrassato di circa 8 kg.

Grazie mille del vostro aiuto!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

"...Sono un ragazzo di 30 anni (190cm x 90kg)...";
beh, mi definirei un giovane e prestante uomo.

A parte ciò... la sintomatologia che riferisce mi sembra sintetizzabile in dolore facciale/cefalea e varie manifestazioni di tipo autonomico.

Il quadro ritengo necessiti di una valutazione clinica neurologica presso un esperto in terapia del dolore cranio-facciale.

Alcuni/molti dei sintomi fan venira in mente la appartenenza al gruppo delle Cefalee Autonomico Trigeminali (nulla a che fare con la nevralgia del trigeminale) -> Dolore cronico severo di tipo benigno...come potrà leggere di seguito:
http://www.otellopoli.it/dolore-cronico/

Naturalmente questo è solo un consulto a distanza mentre un caso come il suo necessita di una valutazione anamnestico/clinica ed eventualmente strumentale "mirata" che preveda un rapporto diretto medico/paziente.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per le sue gentili indicazioni.
Pensa che queste problematiche possano essere legate all'assunzione di Cialis e/o alle ernie dorsali?
Ciò che mi lascia perplesso sono i dolori/fitte che avverto nelle varie parti del corpo (ginocchia, mani, piedi etc.), secondo lei anche questi sintomi potrebbero potenzialmente essere legati alle Cefalee Autonomico Trigeminali?

La ringrazio infinitamente e Le auguro una buona giornata.