Questo è il quadro, e leggendo su internet sembrerebbe si tratti di sclerosi multipla

buon giorno, sono uno studente di 21 anni, da tempo (circa da inizio giugno 2016) soffro di alcuni disturbi, li elenco: debolezza arti superiori e arti inferiori quasi tutto il giorno tutti i giorni, ogni tanto ho dei dolori sordi ai muscoli del braccio destro e alle gambe, frequenti mal di testa, fascicolazioni che alcune volte durano ore con una frequenza di 2 impulsi al secondo non dolorosi, faccio pipì circa 7 volte al giorno, vista leggermente peggiorata con comparsa negli ultimi mesi di miodesopsie, ultimamente accuso un leggero deficit alla memoria, nel senso che dimentico le cose più frequentemente e non riesco a concentrarmi bene quando studio, ogni tanto ultimamente appena alzato dal letto sento una sorta di blocco o dolore alla spina dorsale nella zona appena sopra i glutei (dovrebbe essere la zona lombare) soprattutto se piego il busto in avanti per provare a toccare la punta dei puedi con le mani, dolore che scompare durante la giornata. Le visite e i controlli che ho fatto sono i seguenti: risonanza magnetica al cervello senza mezzo di contrasto (marzo 2016, quando ancora accusavo soltanto mal di testa frequente tra tutti i sintomi elencati) risultato tutto nella norma, successivamente quando ho cominciato ad accusare la debolezza e le fascicolazioni la dottoressa mi ha prescritto integratori di elettroliti, assumendo gli integratori non è cambiato nulla, successivamente ho fatto le analisi del sangue, risultato tutto nella norma tranne che per l'indice di acido folico che risultava basso, allora ho iniziato ad assumere integratori di acido folico ma sostanzialmente non è cambiato nulla, poi ho fatto l'elettromiografia e l'elettroneurografia, dove la seconda diceva tutto entro i limiti di norma mentre l'elettromiografia diceva questo: "dopo l'analisi dell'attività muscolare volontaria, risulta alterato per la presenza di sofferenza neurogena nei territori muscolari dipendenti dalla radice C6 C7 a destra e L5 S1 bilaterale", successivamente ho fatto una radiografia alla colonna vertebrale ed è risultato che la cervicale piuttosto che seguire una curva con concavita verso dietro seguiva una linea retta verso avanti e questo mi ha spiegato il dottore è dovuto alla postura di studio. Attualmente soffro ancora di tutte queste cose ma ho notato che andando a correre per due mesi (settembre e ottobre 2016) mi era sparito tutto, ora da quando ho smesso mi è ritornato tutto. A dicembre ho la visita oculistica per le miodespsie. Questo è il quadro, e leggendo su internet sembrerebbe si tratti di sclerosi multipla. Informo inoltre che sono un soggetto molto stressato visto lo stile di vita che ho, studio ingegneria e conservatorio contemporaneamente e sono uno studente fuori sede. Quindi mi chiedo, cosa dovrei afre adsesso ? una risonanza magnetica alla colonna ? Grazie anticipatamente !!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita è aspecifica cioè i vari sintomi sono comuni a molte condizioni, anche banali, per cui parlare di SM mi sembra quanto meno azzardato.
La stessa debolezza ai quattro arti fino a quando non viene obiettivata come reale deficit di forza mediante visita neurologica resta soltanto un sintomo soggettivo.
L'esito dell'EMG giustifica anche i problemi lombari che riferisce.
Cosa fare? Ha effettuato una visita neurologica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
no in effetti non ho fatto la visita neurologica, infatti avrei intenzione di farne una dopo natale. Secondo lei tutti gli altri sintomi sarebbero dovuti allo stress vero ? Grazie mille per la risposta tempestiva
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non posso saperlo ma la possibilità che gli altri sintomi siano causati dallo stress è concreta, ovviamente dopo avere escluso cause organiche dopo la visita neurologica.
Consigliata la RM della colonna vertebrale per chiarire eventuali problematiche a questo livello considerato l'esito dell'EMG.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille !! Buon lavoro e buona giornata dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata a Lei.