Glossofaringeo

Buongiorno

Da circa 15 giorni avverto uno strano dolore monolaterlae (dx) alla gola che ' presente praticamente solo se starnutisco violentemente o mangio bocconi voluminosi. La cosa che mi pare strana e' che tale nevralgia e' scatenata solo da satrnuti, deglutizioni voluminosi o colpi di tosse violenti.

Il dolore non e' particolarmente violento ma certamente presente. La gola, vista dal medico di base e' ok. Potrebbe trattarsi del glosso faringeo o i dolori scatenati dalla sua nevralgia sono piu intensi e/o con caratteristiche diverse? Ci sono dei test che posso fare anche io per capire se sia quello? Il medico di base mi ha fatto aprire la bocca e pronucniare "AA" e ha detto che avrebbe visto asiemttrie nel caso di problemi al glossofaringeo.....
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buongiorno a Lei,

la nevralgia del nervo glossofaringeo (percepita alla base della lingua e del cavo palatino, monolateralmente) solitaamente causa dolore intenso di tipo urente/trafittiva.
La tipologia del dolore è simile ala nevralgia trigeminale per intensità e tipologia del dolore.

Se il suo medico di medicina generale le ha detto che "...che avrebbe visto asiemttrie..." nel corso del classico "AA" le consiglio:
-una visita neurologica, ed
-una visita laringoiatrica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
no il medico di base aveva detto che NON vedeva alcuna asimmetria...
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Riporto virgolettato dal suo post "... Il medico di base mi ha fatto aprire la bocca e pronucniare "AA" e ha detto che avrebbe visto asiemttrie nel caso di problemi al glossofaringeo....".

Allora diciamo che per come è scritto il testo può prestarsi a differenti interpretazioni da parte di chi legge ma quel che risalta nella frase è "...Il medico di base mi ha fatto aprire la bocca e pronucniare "AA" e ha detto che avrebbe visto asiemttrie...".
[#4]
dopo
Utente
nel caso di problemi al glossofaringeo....".