Encefalopatia - parkinson

Buongiorno Chiedo cortesemente un parere a riguardo il referto di RM., propabile Parkinson? Ho 76 anni, i miei disturbi: rigidità muscolare, braccio destro ed entrambe le gambe, lentenza nell'eseguire i movimenti (prima ero molto dinamico), disturbo dell'equilibrio, barcollamento, base allargata, diminuzione dell'olfatto, bisogno urgente di minzione, problemi di memoria e cognitivi molto importanti. Sono iperteso, prendo il Brifil 30mg, e cardioaspirin 100mg. Consultato il Neurologo mi ha prescritto la Risonanza Magneti Encefalo e tronco Encefalico Testo del Referto: lndagine eseguìta in tearica FSE, FLAIR, GRE, DWl, immaginiTl eT2, sul piano assiale, sagiitale e coronale. L'esame è stato integrato da acquisizioni dopo somminlstazione e.v, di mdc paramagnetico (8 ml di gadovist). Sistema ventricolare sotto e sovratentoriale regolare per morfologia, volume e sede. Modico ampliamento degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. Puntiformi esiti gliotici nella sostanza bianca periventricolare, si associano semplici spazi perivascolari ampliati in entrambi i cerrtri semiovali ed a carico dei nuclei della base. Sfumata iperintensità della sostanza bianca periventricolare da deficit cronico di flusso leucoarariosi. Velatura calcica per depositi ad alta suscettibilità magnetica in sede pallidale bilateralmente. Non si apprezzano alterazioni intensitometriche del tronco encefalo e del cervelletto. Assenza di aree di restrizione della diffusività dell'acqua nelle immagini pesate in diffusione. Corpo calloso regolare morfovolumetria. Sella vuota, con peduncolo ipofisario stirato dislocato e posteriormente. Dopo mdc non si rilevano enhancement patologici, intra ed extra-assiali. Quale reperto occasionale si segnala cisti da ritensione mascellare destra. Nel ringraziare porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

il Parkinson ed i "parkinsonismi" vengono diagnosticati essezialmente da un punto di vista clinico.

La RM sembra essere età compatibile. Moderata atrofia e moderata sofferenza vascolare cronica.

Alcuni sintomi che riferisce sembrano essere suggestivi mentre altri no.

Pertanto la indicazione è quella di effettuare una visita neurologica a conferma o disconferma di quanto ipotizzato.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com