Nervo vago e affanno

Salve dottore, ho 35 anni e volevo chiederle una cosa. Circa tre anni fa da una radiografia ho riscontrato di avere la lordosi cervicale appiattita. Ora a distanza di tre anni ho avuto due bambine. Durante l'ultima gravidanza, terminata ad ottobre in quanto ho partorito, avvertivo verso gli ultimi mesi un senso di affanno, che in gravidanza è normalissimo. Ma era un senso di affanno strano, come se mi comprimesse il petto durava qualche secondo dopodiché mi sentivo senza forze, soprattutto alle braccia e poi passava. Essendo incinta associavo i sintomi alla gravidanza. Da qualche mese però si ripresenta. Ho letto che la.cervicale potrebbe compromettere il nervo vago e che questo potrebbe dare anche qualche sintomo al cuore come la tachicardia. Potrebbe dipendere da questo? Forse si è infiammato questo nervo, magari, non so se lo stress può portare a questo o semplicemente si è infiammato per la.cervicale che in questo periodo è messa a dura prova con la.bambina sempre in.braccio. Ma questo non mi preoccupa, quello.che invece mi preoccupa è aver letto che la compromissione del vago può portare a lesioni intra midollari è così oppure ho capito male?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in merito alla sintomatologia che descrive, il nervo vago non c'entra nulla.
Un'ipotesi cervicale è possibile ma non è la sola, certamente senza interessamento del vago.
Ne parli col Suo medico curante per avere una valutazione clinica diretta.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Quindi la cervicale potrebbee portare questi sintomi? Inoltre noto che mi fa, maggiormente, quando mi alzo di scatto. Ma non solo in questo caso. Crede che dopo tre anni sia il caso di ripetere una radiografia alla cervicale? O meglio la risonanza magnetica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

problematiche cervicali possono teoricamente causare la sintomatologia che riferisce ma è necessario prima effettuare una visita medica, per questo motivo ho scritto di parlare col medico curante. Ovviamente non è la sola causa da prendere in considerazione.
Tra i due esami che menziona è preferibile la RM.
Quanto durano questi episodi?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Pochi secondi. Ma quali potrebbero essere le altre cause? Qualcosa di più serio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

episodi di pochi secondi non penso siano significativi, non escluderei nemmeno un'origine ansiosa.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
No ma lei mi parlava di altre possibili cause, per questo le chiedevo: quali?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi riferivo in particolare a quelle ansiose, avvalorate adesso dalla brevissima durata che renderebbe meno probabile l'origine cervicale.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ah ok, in effetti lo sentivo più forte quando ero incinta ora mi viene ma in una forma più lieve. In ogni caso la risonanza magnetica di quale tratto della colonna vertebrale? Di preciso come si chiama l'esame da far scrivere? Ma è sintomo anche di qualcosa di serio? Io comunque non sono preoccupata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM, se deve indagare il tratto cervicale, va fatto al rachide cervicale (RM rachide cervicale).
Non penso sia qualcosa di serio, stia tranquilla.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Un'altra domanda dottore: quando un bruco sulla testa di scatto tende a girarmi leggermente, ma probabilmente questo dipende proprio dalla cervicale, crede?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi scusi, non ho capito bene la domanda.
[#12]
dopo
Utente
Quando MUOVO la testa di scatto tende a girarmi leggermente, ma probabilmente questo dipende proprio dalla cervicale, crede?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile l'origine cervicale del disturbo descritto.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, eccomi di nuovo. Stamattina, a distanza di qualche settimana, ho avuto un altro episodio simile. Stavolta a distanza di un'oretta, il senso di pressione al petto lo sento ancora, anche se lieve. Comunque ho anche sintomi cervicali: dolore al collo, alle spalle...ovviamente mia figlia sempre in braccio non agevola la cosa. È quel senso di oppressione che mi da affanno. Ma la cervicale da senso di oppressione al petto?
[#15]
dopo
Utente
Ah dimenticavo, anche le braccia sento deboli e questo senso di affanno e oppressione aumenta quando faccio sforzi.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ritengo che le Sue problematiche siano di origine varia, cervicale, ansiosa, posturale.
Ovviamente per sicurezza effettui una visita cardiologica qualora non l'avesse ancora fatta, senza preoccupazione ma da questa postazione è doveroso consigliarla.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Sinceramente il cuore non mi preoccupa affatto. Mi spaventa più qualche malattia neurodegenerativa, ma so anche che non è questo il caso. Per questo pensavo alla cervicale. Ma visto che parlo che un neurologo chiedo conferma: potrebbe essere qualcosa di neurologico più serio? Così mi tolgo ogni dubbio :-D
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo elementi per pensare una malattia neurodegenerativa.

Buona domenica
[#19]
dopo
Utente
Ok, comunque farò una risonanza magnetica al rachide cervicale e le farò sapere l'esito. Grazie e buona domenica.