Sonnolenza ansiolitico influenza

Gentile dottore sono una donna di 40 anni che la settimana scorsa ha avuto una brutta influenza due giorni tremendi con febbre 38.6 al massimo ma con forti dolori in tutto il corpo e alla testa dolore forte al naso e l'intero volto ( ho sempre sofferto di sinusite anche da bambina) dopo due giorni di questa febbre son rimasta in casa un giorno e poi sono già dovuta uscire per prendere le mie figlie a scuola, ho solo utilizzato tachipirina supposte da 1000.
Sono in cura da uno psicoterapeuta da diversi mesi per attacchi di panico ed ansia generalizzata, prendo dello xanax al mattino ed alla sera 14 gocce al massimo da quasi un anno, ora, sto meglio e sono meno ansiosa, ho diminuite un poco le gocce al mattino perchè mi hanno sempre creato della sonnolenza ma mai come in questi giorni! mi sveglio alle 7.30 faccio cose e alle 8.30/9.00 prendo xanax dopodichè tempo un quarto d'ora mi devo rimettere nel letto perchè ho tanto sonno! ....dormo e mi sveglio sforzandomi tantissimo verso le 11/11.30! sto rimbambita tutto il pomeriggio e la sera verso mezzanotte riprendo le gocce ed ovviamente mi riaddormento subito! parlando con lo psicoterapeuta secondo lui avendo meno ansia e stando meglio probabilmente lo xanax mi rilassa molto a differenza di prima che agiva benissimo ma io ero comunque in forte stato ansioso....
ora mi domando...puo' essere una sonnolenza, stanchezza post influenzale ? oppure dipendere solo dalle gocce? Oppure qualcos'altro? Potrebbe consigliarmi qualcosa? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da questa postazione entrambe le ipotesi possono essere possibili, cioè gli esiti del presunto stato influenzale accentuato dallo xanax, anche se assunto da un anno.
Ne parli col Suo medico curante anche per escludere effetti del presunto virus e prendere in considerazione una ulteriore graduale riduzione dell'ansiolitico che sarebbe opportuno, possibilmente, ridurlo fino a sospendere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro