Corpo calloso

Gentilissimo, ho 35 anni, una vita molto attiva e un bambino di 2 anni, sono stanca, anche se gli altri mi dicono stressata, io mi ritengo solo stanca. il 23 dicembre ho avuto 2 minuti di panico che sembravano creati da un tia: calore che è partito dalle punte delle dita della mano, fino al braccio, difficoltà ad articolare 1 parola e leggera pesantezza della gamba. Il tutto è durato circa un minuto. Premetto che avevo appena subito uno sbalzo di temperatura, che sono una fumatrice cronica di marjuana, 2 g al mese, che sin da piccola ho sempre sofferto di emicrania. Di recente ho avuto forti mal di testa notturni, precedenti ai cicli mestruali, più sanguinamenti oltre il ciclo che ho dovuto bloccare con tranex. Ho fatto tutti i controlli specifici: colposcopia, ecografia ginecologica, striscio, ecodoppler, doppler transcranico, esami genetici, rm con mezzo di contrasto, alla cervicale e alla testa., esame del sangue per controllare la presenza di malattie autoimmuni e Max tumorali. Tutti gli esami sono risultati negativi tranne per la presenza di 3 microlesioni al cervello, 2 nella regione sub corticale ed una al corpo calloso. Mi hanno così fatto fare i potenziali evocati che sono risultati tutti e 4 nella norma. Cosa potrei avere secondo lei? Mi hanno consigliato un'altra risonanaza fra 3 mesi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono dei casi asintomatici in cui però si evidenziano delle alterazioni alla RM. È da stabilire la natura di queste lesioni, In alcuni casi sono di tipo demielinizzante, queste condizioni vengono definite sindromi radiologicamente isolate.
A tale riguardo è fondamentale farsi seguire da un centro per le malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
dunque lei esclude che queste lesioni possano essere provocate dall'emicrania, dal parto o altro? Cioè le lesioni al corpo calloso sono SEMPRE ascrivibili alla SM? Escludendo la causa ischemica rimane solo la Sm? Cioè nonostante il midollo e i potenziali evocati siano nella norma, potrebbe essere la prima
Lesione scoperta per caso della sm che potrebbe darmi sintomi nel tempo? E quella specie di ischemia allora cosa è stata, la neurologa che mi segue ( che ho la sensazione voglia per forza trovare qualcosa, ma forse il suo eccesso di zelo mi preoccupa e basta ) non ha saputo spiegarmi la causa di quel l'episodio. Leggendo su internet mi sto solo confondendo le idee e 3 mesi sono lunghissimi, in questo caso, per aspettare. Mi hanno detto che al momento l'esame del liquor è inutile farlo perché risulterebbe negativo. È giusto? Infine, non volendo abusare della sua cordialità, visto che la rm è stata fatta con mezzo di contrasto, vuol dire che la lesione è attiva? Purtroppo tutti i referti sono depositati in ospedale e non mi hanno dato copia. Possa chiederla secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non escludo altre cause, per es. vascolari, anche se le lesioni del corpo calloso sono spesso di tipo demielinizzante (non sempre però).
Per quanto riguarda il mezzo di contrasto è indispensabile conoscere se ha impregnato tali lesioni, altrimenti queste ultime non sono attive.
Condivido pienamente però l'iter diagnostico a cui La stanno sottoponendo.
Capisco la Sua preoccupazione ma La inviterei a stare tranquilla perchè asintomatica e perchè una eventuale sindrome neurologicamente isolata potrebbe rimanere tale per tutta la vita.

Cordialmente