L'alcool quando da problemi?

Salve, poichè su internet non si riesce a capire dopo quanto tempo e dopo quanto alcool si cominciano ad avere danni al cervello potreste dirmelo voi?Il fatto è che ieri sera ho avuto brutti effetti dopo aver bevuto un drink(angelo azzurro,molto pesante) e due cicchetti e mi sono capitate volte che ho bevuto anche molto di piu ma gli effetti erano un po meno pesanti.Andando su internet vari siti mi hanno fatto prendere una fortissima ansia ed è tutto il giorno che ho il dubbio che magari ci possa essere la possibilità che il mio cervello sia stato danneggiato.In realtà dentro di me non lo credo,perchè non noto niente di strano,però vari siti dicono che pure dopo una sola ubriacatura ci si possono beccare gravi danni al cervello e giustamente mi è salita molta ansia.E' vero che subito si possono riscontrare gravi danni al cervello?Sono reversibili?Un drink e due cicchetti è ritenuto un dosaggio molto alto?Perchè credo abbia influito molto sugli effetti anche il fatto che avevo dormito solamente 4 ore e sono stato tutto il giorno fuori tra università e altro oltre al fatto che ho bevuto tardi verso le 2 di sera.Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
C'è da dire come non solo "...non si riesce a capire dopo quanto tempo e dopo quanto alcool si cominciano ad avere danni al cervello...";
ma aggiungendo qualche dettaglio in più va rammentato come gli organi o le funzioni più frequentemente bersaglio dell'abuso alcolico e sede di possibili danni sono il cervello, il fegato ed il pancreas, il metabolismo in genere, ecc.

Sarebbe utile la definizione dei termini usati "...ieri sera ho avuto brutti effetti dopo aver bevuto un drink (angelo azzurro, molto pesante) e due cicchetti e mi sono capitate volte che ho bevuto anche molto di piu ma gli effetti erano un po meno pesanti..." ovverosia "angelo azzurro" (cosa c'è dentro, la gradazione e la quantità assunta) ed analoghe informazioni per i "cicchetti".

Per adesso iniziamo con il dire come l'abuso alcolico, in particolare se ripetuto, fa male... anche molto male...

Se al momento i disturbi sono regrediti e lei si sente bene verosimilmente non dovrebbero essere residuati danni permanenti...

Ciò detto le rammento come l'effetto più insidioso ed al medesimo tempo potenzialmente più grave sia la possibilità che l'abuso saltuario divenga abuso cronico e che questo poi sfoci in una vera e propria dipendenza.

Parlando in generale la dipendenza da sostanze (ad es: alcol o altro) condiziona negativamente ogni momento della propria vita e progressivamente mina la salute a livello multi-organo.
La disintossicazione, che diviene allora necessaria, non è cosa facile ed nè indolore.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta,comunque su internet sta scritto che ha una gradazione che va tra il 30 e il 35 %.Gli altri due cicchetti erano uno rum e pera,l'altro assenzio mischiato a qualche altra cosa che non so.Riguardante gli effetti non era il solito giramento di testa,sensazione di vomito ecc...ero anche abbastanza razionale,il fatto è che sentivo una fortissima stanchezza addosso,e la cosa che piu mi ha preoccupato è che quando sono tornato a casa mi fischiavano le orecchie veramente forte.Tutto il giorno dopo(ho dormito ugualmente 4 ore) mi sono sentito molto stanco e ansioso ma nessuna cosa tipo nausea ecc..In sostanza credo di essermi fatto prendere dall'ansia perchè devo anche dirvi che soffro di derealizzazione da quasi 2 anni,anche se da un bel po di tempo si sta attenuando tantissimo.Però avendo avuto brutte esperienze come la derealizzazione credo che devo evitare queste cose ormai..perchè mi imparanoio tantissimo questa non è l'unica cosa che mi mette ansia,troppo spesso mi ossessiono su alcune cose una delle quali era proprio la derealizzazione che col tempo sono riuscito a smettere di ossessionarmi.Comunque vorrei capire una cosa ugualmente,si parla che l'alcool faccia danni all'ippocampo,ma "recentemente" si è scoperto che in questa zona del cervello vengono generati sempre nuovi neuroni,quindi perchè si parla di danni permanenti dell'alcool?Ma poi davvero da un ubriacatura ci si può rimanere?Grazie e scusate per le troppe domande probabilmente causate sempre da un piccolo strato di ansia che è in me.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Va subit chiarito che i neuroni persi non si rigenerano. Ogni neurone perso è un neurone in meno.
Si è scoperto... chi? quando? può citarne ls fonte dell'articolo scientifico?

Altrimenti ad esempio non esisterebbe la demenza di Alzheimer o il morbo di Parkinson oppure dopo un ictus la zona lesionata si rigenerebbe, ecc.

Ciò detto mi sembra le sia sfuggito il principale senso della risposta circa abuso e dipendenza.
Pertanto la invito a rileggere con attenzione.

Ne parli anche con il suo medico ovvero si sottoponga ad una visita neurologica di persona
a conferma o disconferma di quanto scritto da chi le scrive.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
So che non è possibile allegare siti,ma comunque molti dicono che vengono prodotti sempre nuovi neuroni nella zona dell'ippocampo secondo una ricerca del 2013,non voglio contraddirla sia chiaro,anzi mi fido sicuramente molto di piu di un medico che di internet. Comunque riguardo al fatto dell'abuso e della dipendenza,è capitato una settimana prima di bere 2 birre da 33 cl con circa 6,5% di gradazione,e poi a capodanno ho esagerato un po ma non me ne sono mai preoccupato è ieri che mi sono improvvisamente fatto venire mille ansie.Del resto bevo in media 1 cocktail e mezzo ogni 3-4 settimane,e se questo dovesse essere un dosaggio elevato che potrebbe esporre a gravi rischi,come fa ad essere legale quindi un cocktail?Davvero dovrei effettuare una visita neurologica perchè ci potrebbe essere la possibilità di qualche danno?Mi sembra una cosa molto ipocondriaca,o se davvero cosi fosse,l'alcool è davvero molto sottovalutato.Grazie delle risposte e scusate per il fastidio.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"... molti dicono che vengono prodotti sempre nuovi neuroni nella zona dell'ippocampo secondo una ricerca del 2013...";
...può serenamente allegare titolo e rivista sul quale sarebbe pubblicato questo articolo (se così fosse avrebbero vinto il premio Nobel per la Medicina);
...cosa significa "molti dicono";
...chi sono questi molti che dicono questa cosa?

"...davvero dovrei effettuare una visita neurologica?...";
nella prima risposta ho scritto: "Se al momento i disturbi sono regrediti e lei si sente bene verosimilmente non dovrebbero essere residuati danni permanenti...";

-pertanto se si sente bene stia sereno... !! In questo caso ha di che rasserenarsi !!

-vien da sè che se non si sentisse ancora bene sarebbe indicata una visita neurologica...

-l'ansia sembrerebbe essere solo la reazione emotiva, il timore, la paura, al suo precedente malore.

Comprenderà bene che nel contesto di un consulto a distanza chi le scrive non ha la possibilità di visitarla pertanto esprime un parere solo su quanto ci si scrive e su quanto ci si riesce a comprendere l'un l'altro.

NB: Un consulto a distanza non può sostituire una visita medica effettuata di persona.

Concordo con lei: l'alcol ed il fumo sono molto sottovalutati nella loro potenziale dannosità per l'organismo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
http://www.lastampa.it/2013/06/07/scienza/il-cervello-si-rigenera-nuovi-neuroni-anche-da-adulti-5V2givFbBSwPU2wBi7z5uL/pagina.html

http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/neuroni/neuroni/neuroni.html
Per "molti dicono" intendevo questi siti, credo alla fine che siano bufale non so..Comunque grazie mille per le risposte,se noterò qualcosa di strano vedrò di parlarne con un neurologo.Grazie ancora.

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per quel che ne so trovo illuminante la frase "...Se la ricerca presentata oggi da 'Science' sarà confermata dagli studi successivi...".
Cordialmente.