Perdita conoscenza con offuscamento vista

Buongiorno, ho 55 anni e da almeno 3 avverto un sintomo che comincia a destarmi una certa preoccupazione in quanto mi accade con sempre maggiore frequenza.
Premetto di non avere alcun disturbo di altra natura e di non assumere alcun farmaco, di non fare sport estremi ma di essere un grande appassionato di golf ed è proprio in questa circostanza che mi accade ciò che mi appresto a descrivervi.
Sempre più spesso quando mi trovo a dover raccogliere la pallina sul green, nel momento in cui mi abbasso, avverto una perdita di conoscenza associata ad un offuscamento della vista, ad una sensazione di forte calore su tutto il corpo con prevalenza sulla faccia e nella parte alta del busto oltre ad un forte ronzio nelle orecchie che non mi permette di sentire alcunchè; il sintomo rimane nell'ambito di un arco temporale di pochi secondi (5 o 10 al massimo) e mai seguito da svenimento, anche se la sensazione è quella; il mio unico accorgimento è quello di mettere le mani per terra per evitare di cadere come un sacco di patate.
In verità recentemente mi è successo anche mentre ero alla guida della mia autovettura e dopo aver macinato parecchi chilometri, da li la mia preoccupazione ed il desiderio di saperne di più.
Non sono mai stato dal mio medico curante, ma la prima cosa a cui ho pensato è stata la pressione arteriosa che, una volta misurata, mi ha tolto (credo) qualsiasi dubbio (140/75).
Mi piacerebbe ricevere un vostro parere in merito alla strana sensazione che provo in quei momenti e soprattutto consigliarmi a quale specialista mi dovrei rivolgere.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

inizierei con l'esaminare i vasi del collo mediante un ecodoppler TSA e successivamente effettuerei una visita neurologica, poi in corso di vista il collega potrebbe richiedere eventuali altri esami in maniera mirata ai riscontri della visita stessa. .

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Ferraloro, oltre che per il consiglio, per la rapidissima risposta.
Seguirò il suo suggerimento, ma nel caso dovessero trovarmi ostruzioni alle vene, come pensa che debbano intervenire ? ... c'è un intervento chirurgico a cui mi dovrò sottoporre ?
Per completezza, non ho mai sofferto di emicrania e dall'ultimo esame del sangue il valore del colesterolo è nella norma (160 mg/dl).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi eventuali terapie chirurgiche, spesso sono solo farmacologiche, dipende dal tipo di problema, potrebbe anche non riscontrarsi nulla.
Al momento è prematuro porsi queste domande, è solo in fase diagnostica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
La terrò informata.

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata