Un cuscino specifico

Salve. Periodicamente (con frequenza di circa una volta al mese) soffro di disturbi che comportano nausea, mal di testa(lieve), dolore dietro al collo (sulla destra) e reflusso(di solito circa tre volte ogni attacco), spesso anche senza che riesca a rimettere alcunché. Pur essendo di norma stitica, quando sto male, a volte vado spesso di corpo. Questi eventi durano dalla mattina fino, solitamente, al tardo pomeriggio.
Ho provato a prendere il peridon, dei cerotti antinfiammatori per il collo, antidolorifici(tachidol), ma non sembrano funzionare molto. Sono in menopausa e ho la sindrome di sijogren. Io avevo pensato alla cervicale, e quindi ho preso misure in tal senso, facendo ginnastica adatta, usando un cuscino specifico e facendo anche qualche seduta dal chiropratico, però continuo ad avere questi problemi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

per esprimere un parere attendibile è sempre necessario un accurato esame obiettivo. Tuttavia in base alla sintomatologia descritta tenderei a pensare ad una forma di emicrania senz'aura o un equivalente emicranico. Infatti un attacco di emicrania è caratterizzata da cefalea della durata di 4-72 ore frequentemente (ma non sempre) pulsante, fastidio provocato da luce e/o rumore, sintomi vegetativi (nausea, vomito, diarrea,ecc.). In questi casi è opportuno instaurare un adeguato trattamento della crisi con farmaci antidolorifici o, in caso di inefficacia, con triptani.
In ogni caso consiglierei una valutazione neurologica ed eventuali indagini strumentali (in particolare RMN encefalo).
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta.
Volevo precisare, però, che non avverto fastidio in presenza di luce e rumore, né il mio dolore è pulsante. Inoltre, non so se può aiutare, il disturbo inizia sempre di mattina.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

Il dolore dell'emicrania può non essere pulsante.
Comunque è necessario studiare il problema con maggior attenzione.
Ha recentemente effettuato analisi del sangue o indagini strumentali?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Le mie ultime analisi del sangue risalgono a poco meno di un anno fa.(il disturbo lo avevo già da tempo)
Dovrei postare un valore particolare?
Grazie.
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

deve verificare se tra le analisi eseguite siano presenti valori alterati di: VES, autoanticorpi, emocromo, glicemia, transaminasi, creatinina, colesterolo, amilasi pancreatica, elettroliti, sideremia, TSH, FT3, FT4. Inoltre vorrei sapere se ha già effettuato una radiografia del rachide cervicale o una RMN dell'encefalo ed una visita oculistica con fundus oculi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
L'emocromo risulta nella norma, come la glicemia(0,77 g/l), la creatinina (0,9 mg/dl), il colesterolo, l'amilasi (39 UI/l). Per quanto riguarda gli elettroliti, se si intendono gli ioni in soluzione nell'urina, sono tutti nella norma.
Per quanto riguarda il ferro ho 106 microgrammi/dl di ferro e 15 di ferritina. Per quanto concerne gli ormoni tiroideai non ho dati, come per tutti gli altri parametri che ho tralasciato. In relazione al fundus oculi non ho avuto problemi. Le altre due visite non le ho fatte.
Grazie per la disponibilità, spero di aver soddisfatto almeno in parte quanto mi ha richiesto.
[#7]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara Signora,

non si evidenziano particolari problemi dalle analisi del sangue riportate. A questo punto sarebbe opportuno effettuare un accurato esame neurologico ed eseguire alcuni esami strumentali (Rx della cervicale e/o RMN encefalo). Si rivolga pertanto ad un neurologo o ad un Centro cefalee.
Cordiali saluti ed auguri.