Cisti del setto pellucido

In data di ieri ho effettuato presso un centro privato della Basilicata la Risonanza Magnetica con mdc su Encefalo+CUI con mdc è il risultato questo sottostante:
Regolare delineazione morfo-strutturale del cervello in assenza di focali o diffuse alterazioni del segnale in ambito parenchimale. Non evidenzia di impregnazioni patologiche di mdc. Cisti del setto pellucido.
Regolari l'ampiezza e la morfologia dei ventricoli.
Strutture della linea mediana in asse.
In merito al quesito posto, lo studio di dettaglio dei condotti uditivi interni, eseguito con sequenze dedicate ad alta definizione prima e dopo somministrazione e.v. di gadiolinio, non ha documentato processi con caratteri di espanso nè patologiche impregnazioni di mdc a livello del pacchetto acustico-facciale di entrambi i lati.
La risonanza l'ho effettuato tramite prescrizione neurologica perchè ho un ronzio (acufene) all'orecchio sx, lui sospettava un neurinoma del nervo acustico. Ho fatto anche Impedenziometria e test audiometrici con l'otorino ma tutto ok.
Cosa si puo' fare per l'acufene? A proposito queste cisti sono pericolose?
L'acufene c'è l'ho da fine ottobre, premetto che sono astemio e non fumo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
La tranquillizzo sulla assoluta innocuità della cisti del setto pellucido, che nella gran maggioranza dei casi è un reperto occasionale a seguito di indagini RM eseguite per altre ragioni (come nel caso suo). Accertato che l'acufene non è attribuibile a patologia del nervo acustico, si tranquillizzi ulteriormente e consulti al riguardo l'otorino.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie graditissime per avermi tranquillizzato Dottore, le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono felice di averla rasserenata. Buona giornata anche a Lei.