Eeg alterato

ragazzo di 20 anni ha questo referto di eeg: attività di fondo non riconoscibile; presenza di ritmi theta irregolari diffusi frammisti a ritmi rapidi beta bianteriori o sulle derivazioni della linea mediana; HPN e SLI non significative; anomalie bielettriche aspecifiche diffuse.
Viene richiesta risonanza con questo risultato: non sono riconoscibili lesioni endocraniche; in fossa cranica posteriore il ventricolo é in asse di regolare morfologia e dimensioni, non alterazioni della cisterna peripontina;non riconoscibili lesioni cerebellari e vermiane; non sono apprezzabili alterazioni del segnale della sostanza bianca, di significato patologico; lo studio del circolo intracranico non ha evidenziato malformazioni artero-venose, nè lesioni aneurismatiche, con poligono di Willis che presenta come variante anatomica marcata ipoplasia dell'arteria comunicante posteriore destra, con arteria cerebrale posteriore di sn che prende direttamente origine dalla silviana omolaterale; regolare distribuzione dei restanti rami arteriosi.
Il ragazzo non ha mai manifestato assenze o crisi epilettiche;qualche volta ( 3-4 volte al mese)ha mal di testa senza aura.A volte é irritabile e ha dimostrato scarsa capacità di concentrazione e applicazione a scuola, ma ha comunque conseguito la maturità al liceo scientifico.Quale potrebbe essere la causa della presenza delle onde theta? quali problemi evidenziano? sono in attesa di una visita del neurologo e sono molto in ansia. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

L'elettroencefalogramma può evidenziare occasionalmente alcune anomalie anche in soggetti sani. Inoltre la RMN dell'encefalo è risulata negativa.
Pertanto non vedo motivi di apprensione.
Se volesse approfondire il problema, consiglierei di richiedere un esame completo del sangue ed effettuare un EEG durante il sonno.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta; vorrei aggiungere che nel frarttempo é stato sottoposto ad un secondo eeg che ha dato questo esito:
Ritmo di fondo in banda alpha instabile ed irregolare per frequenza e modulazione, regolare per distribuzione, scarsamente reagente all'apertura 00, inframmezzato da lunghe sequenze di diffusa attività lenta ( theta,theta puntuto), in assenza di documentata sonnolenza; SLI e HPN sono ininfluenti e non modificano il tracciato.
Tracciato suggestivo di aspecifica diffusa sofferenza parenchimale anche irritativa.
Quindi l'alterazione non sembra occasionale.
Mi suggerisce gli esami del sangue, Perchè? Quali, in modo specifico? Quali sintomi o manifestazioni di tipo neurologico potrebbero metterci eventualmente in allarme?
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

le indicazioni dell'EEG sono aspecifiche e non consentono, al momento, una diagnosi precisa. Un esame approfondito del sangue, che comprenda: glicemia, emocromo, transaminasi, creatinina, VES, TSH, elettroliti, elettroforesi delle proteine, eventuali ricerche virali e batteriche, ecc. permetterebbe di escludere cause internistiche delle alterazioni riscontrate. In ogni caso, un EEG lievemente alterato senza altre evidenze di malattia non deve destare allarme.
Si rivolga al suo medico.
Cordiali saluti.