Una visita fisiatrica il dott dalla rm encefalo che portavo cn me mi ha spaventata l esito

salve sn una ragazza di 29 anni di palermo ieri dopo una visita fisiatrica il dott dalla rm encefalo che portavo cn me mi ha spaventata l esito :in sede antimurale sinistra si apprezza subcentimetrica areola iperintenza nelle sequenze t2w ed ipointenza nelle sequenze t 1w nn apprezzabile nelle sequenze dp il mio problema dott sn vertigini costanti da diversi anni ,tutti gli altri esami otorino,odontoiatra,elettroncefalo,ok tranne verticalizzione del rachide cervicale e protrusioni discali c3-c4 c4-c5 c5-c6 c6-c7 a corona di rosario. ma vorrei sapere è vero che potrei avere una neurisma?e poi qs rm risale al 2007 che dovrei fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
alla RM non si evidenziano gli aneurismi. Mi sembra pure che il referto sia incompleto. La invito, pertanto, a copiarlo integralmente, anche con le eventuali parti mancanti. Comunque le consiglio pure di ripetere la RM e di consultare un neurologo in modo che possa pure prescriverle altri eventuali accertamenti.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi in effetti avevo abbreviato io per saper di più riguardo questa areola,è quella che ieri il fisiatra mi ha fatto allarmare consigliandomi d aver piu attenzione alla rm encefalo piu che cervicale.ma è grave un'areola?grazie tanto per avermi risposto
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ESAME ESEGUITO CON APPARECCHIATURA AD ALTO CAMPO. INDAGINE ESEGUITA IN TECNICA se E fast-se. ponderazioni in t1 e t2 assiali,sagittali e coronali.quarto ventricolo eumorfici in sede.sistema ventricolare sotto e sopratentoriale regolare per morfologia;si segnala esclusivamente un'asimmetria dei ventricoli laterali ed in particolare delle cellule medie per prevalenza del sinistro sul destro. in sede antimurale sinistra si apprezza subcentimetrica areola iperintensa nelle sequenze t2w,nn apprezzabile nelle sequenz dp,ed ipointenza nelle sequenzet1w,da riferire a spazio perivascolare ampliato. regolare configurazione degli spazi liquorali periencefalicidella base e volta.nn si apprezzano alterazioni intenziometriche significativea carico del tronco encefalo,del cervelletto e degli emisferi cerebrali.normale aspetto del corpo calloso e della ghiandola ipofisaria.deviazione destro convessa del seto nasalecn associata ipertrofia dei turbinati nasali a sinistra..appianamento della fisiologica lordosi cervicale.regolare calibro dello speco vertebrale.a c3-c4,c4-c5,c5-c6,c6-c7:protrusioni discali posteriorimediane a "corona di rosario"improntano dolcemente lo spazio epimidollare.anteriore.a c6-c7:la protrisione appare x prevalenza postero-laterale sinistra.la corda midollare nel tratto esaminato appare regolarex morfologia,volumeed intensità. ecco questa è tutta la descrizione grazie ancora perla sua attenzione
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un fatto congenito e senza significato clinico ma le ripeto i consigli dati nella prima risposta. Stia comunque tranquilla.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
dott buona sera ultimo referto rmn più angio le scrivo il referto:asimmetria dei ventricoli lateralicn sinistro che prevale sul controlATERALI;CMQ NELLA NORMA. NN SI APPREZZANO ALTERAZIONIINTENZITOMETRICHE FOCALI DIFFUSE A CARICO DEL PARENCHIMA ENCEFALICO.è APPREZZABILE PERò X QUANTO POSSIBILE DIRE NELLE SOLI CONDIZIONI DI BASE IN CUI VIENE ESEGUITO L ESAME UN GROSSO VASO VENOSO DI SCARICO FRONTO PARIETALE DESTRO.NORMALE ASPETTO DEI VASIDEL POLIGONO WILLIS E DELLE DIRAMAZIONI.DOTT IO LA RINGRAZIO SEMPRE PER LA SUA RISPOSTA....A PALERMO PURTROPPO SE NE PARLA TRA 20 GG PER LA VISITA MA HO UN PO DI PAURA ,QS VASO PUO DARMI QS DISTURBI?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
innanzitutto vorrei tranquillizzarla. Non vedendo l'esame è difficile dare un giudizio ma non dovrebbe essere nulla di grave. Aspetti di eseguire la visita neurologica ed eventualmente faccia vedere l'esame anche ad un neurochirurgo che per questi problemi ha più esperienza di noi.
Cordialmente