Apnea notturna

da circa un'anno ho scoperto di soffrire di APNEA NOTTURNA ho diminuito di 9 chili il peso corporeo e APNEA è migliorata.
Avendo notato che durante la notte sudo e mi risveglio verso le quattro con la parte del tronco marcia. Il ho notato che sudo generalmente dalle DUE alle QUATTRO, se mi sveglio alle Quattro sono marcio se mi sveglio verso le SETTE sono asciutto. Vorrei chiedere c'è correlazione fra APNEA e SUDORE notturno?
Esiste qualche cura per APNEA NOTTURNA?
APNEA NOTTURNA è pericolosa per la salute?
GRAZIE DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

In effetti le apnee ostruttive nel sonno si possono accompagnare ad altri sintomi aspecifici (cefalea mattutina, problemi di concentrazione, irritabilità, lievi alterazioni della memoria, sudorazione notturna, ecc.) Consiglierei comunque di misurare la temperatura corporea serale (per più giorni) con termometro ascellare ed effettuare un esame completo del sangue.
Inoltre per valutare con precisione l'entità delle apnee notturne, può richiedere una polisonnografia, esame che consente di rilevare numerosi parametri del sonno normale o patologico. Per quanto riguarda la cura delle apnee ostruttive, il miglior trattamento attualmente disponibile consiste nell'utilizzo di un macchinario CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) con mascherina, da utilizzare soltanto la notte.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ringrazio per la velocità, la competenza e l'articolazione della RISPOSTA
DISTINTI SALUTI
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Volevo solo segnalare che per un periodo ho misurato la febbre come ha indicato lei ed ho notato un'alterazione di un grado superiore al normale, al mattino spesso ho cefalee, irritabilità ne soffro da molto ma ultimamente è aumentata. Questi sono i miei sintomi. Esami del sangue li faccio tutti gli anni volevo chiederle se c'e qualche specifico esame del sangue da fare.
GRAZIE e ancora DISTINTI SALUTI
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

la persistenza di febbricola serale richiederebbe un approfondimento clinico. E' opportuno effettuare un esame completo del sangue con ricerca di anticorpi contro virus e batteri,una radiografia del torace ed altri esami che le prescriverà il suo medico dopo esame obiettivo generale.
Mi tenga informato.
Cordiali saluti ed auguri.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ringrazio e seguirò i suoi consigli rivolgendomi al mio medico, la terrò informata DISTINTI SALUTI