Neurologo o allergologo? sm: allergia vitamina b12 (dobetin)?

A mia madre, 65 aa, è stata recentemente diagnosticata una forma benigna di sclerosi multipla, che le ha procurato (da circa 2 anni) una instabilità alla gamba dx con difficoltà a camminare a lungo e autonomamente e a stare a lungo in piedi, con dolore lombare (presenti anche discopatie e una protusione lombare). Praticato un ciclo di fisioterapia, con miglioramento dei dolori alla schiena ma non dell’instabilità e pesantezza della gamba. Prescritti 10 giorni di fiale vit.B12 in forma farmaceutica (cianocobalamina, ovvero dobetin 5000 mcg/2ml) per via orale. Dopo le prime due fiale ha avuto vistosi benefici (ha camminato a lungo per la prima volta dopo mesi) ma, visto che la sfortuna sembra persistere, ha avuto anche lo spiacevole effetto di farle salire di botto la pressione (min.110-max.150 e simili) provocandole fastidiosi capogiri per tre giorni. A detta della fisiatra, che le ha consigliato di sospendere immediatamente l’assunzione, è evidentemente allergica a qualche componente. Nelle vostra esperienza, avete già verificato questo effetto del dobetin? Avete un’idea di quale sia il componente che può provocarlo (forse il cianuro?)
Visto l’importante effetto benefico riscontrato vorremmo capire se esiste qualche esame per sapere a quale componente è allergica. E’ possibile che non tolleri la forma farmaceutica e che possa invece provare con forme fitoterapiche o comunque contenenti solo la vitamina B12 ?
Grazie, barbara e-mail grinas@tiscali.it
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile utente,
l'effetto ipertensivo del dobetin non l'ho riscontrato ancora nelle mie prescrizioni. In ogni caso se l'effetto è stato soltanto il rialzo pressorio, questo non è da addebitare ad una reazione allergica ma soltanto ad un effetto collaterale. Non esistono allergie che si manifestano con rialzi pressori. Pertanto potrebbe essere stato un effetto collaterale comunque raro. Le consiglio di riprovare ad assumerlo per via orale a giorni alterni oppure ogni 2 giorni e controllare spesso i valori di pressione arteriosa.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio, lo terremo presente. Il fatto è che stata così male che non so se riuscirà a riprenderlo, vorremo prima verificare se esistono altre forme di B12.
Grazie ancora, barbara
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile signora Barbara,
se c'è stato quell'effetto collaterale è stato provocato dalla vitamina B12, cioè dalla cianocobalamina, unico principio attivo del Dobetin 5000, per cui qualsiasi altro farmaco contenete tale molecola, a parità di dosaggio, potrebbe provocare gli stessi sintomi. Altri preparati a base di B12 esistono solo in associazione ad altre molecole o vitamine.