Schiacciamento vertebre

Buongiorno,
sono andato a fare una risonanza magnetica, perche' da circa due anni continuavo ad avere costanti dolori alla colonna vertebrale.(circa due anni fa ho avuto un colpo della strega sono rimansto immobile a letto per una settimana)
Il responso e' stato il seguente:
Riduzione d'altezza del disco intervertebrale l5-s1 che appare ipolucente nelle immagini dipendenti dal T2 in relazione a fatti generativi.
Si associano modificazioni degenerative di tipo fibrovascolare interessanti le porzioni contigue del midollo osseo dei corrispondenti corpi vertebrali.
Allo stesso livello piccola protusione discale mediana.
Vorrei capire meglio il referto(a parte la piccola ernia riscontrata) e quali cose devo evitare nel quotidiano e quale evoluzione avra' la mia situazione
.grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

la degenerazione del disco intervertebrale rappresenta un quadro di frequente riscontro ed è una delle cause di lombalgia. Nel suo caso assieme alla degenerazione del disco intersomatica che si trova tra la quinta vertebra lombare e la prima sacrale sembrano coestistere una leggera protrusione discale mediana (non ernia) e dei fenomeni degenrativi dei corpi vertebrali L5 e S1. Se è presente dolore il consiglio è un periodo di riposo dall'attività fisica (soprattutto non movimentare carichi)intraprendendo una fisiokinesiterapia tipo McKenzie allo scopo di eliminare il dolore e succesivamente intraprendere come sport il nuoto che permette di potenziare la muscolatura paravertebrale.

Cordialità ed auguri

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio