Diplopia e scarsa contrazione muscolare

buon giorno.
espongo in breve il problema.
Ho 40 anni, mi alleno con i pesi da circa 20 e circa 6 mesi fà è iniziato il problema.
Ho notato nel tempo un calo di resistenza nella contrazione, via via sempre più marcato fino ad arrivare a non riuscire più a fare un solo sollevamento alla sbarra o una spinta alle parallele. Prima usavo riscaldarmi con una decina di spinte alle parallele e lo stesso per le trazioni.
A questo si èassociata una diplopia sempre più marcata.
Il neurologo sospetta miastenia gravis e mi fà fare una serie di analisi.
Tac toracica x timoma (negativa)
elettromiografia sequenziale (negativa)
esame del sangue per acetilcolina + musk (negativi)

nel frattempo la diplopia sembrava migliorare, la forza no.
sembra localizzata nella zona che coinvolge i tricipiti e la parte esterna della schiena. Dico ciò perchè noto che le gambe, le spalle ecc. rispondono sempre con gli stessi livelli di forza di prima. Sono i tricipiti quelli che risentono di più del problema e gli occhi.
Ora sono in attesa di una RNM encefalo-cranica perchè pare che il problema non stia più rientrando come sembrava, anzi la diplopia è peggiorata costringendomi a bendarmi un occhio se voglio lavorare. Ma anche visivamente si vedono i due occhi che non riescono a stare in asse....(il sx stà in alto il dx in basso, quando focalizza uno l'altro si sposta)
I tricipiti sono sempre piuttosto deboli (a differenza dei bicipiti che invece mantengono la loro tonicità)ma non sembrano peggiorare, situazione statica insomma. Comincio a notare anche qualche problema di equilibrio nel camminare, forse dovuto alla visibilità limitata.
Prima della RNM ,che spero sia esaustiva , volevo un parere da parte vostra .
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

certamente è difficilissimo poter dare un consiglio non potendo visitarLa e valutare la condizione clinica e gli esami. Da quanto Lei riporta i colleghi hanno seguito la pista della mistenia gravis. Come Le avranno spiegato La miastenia gravis una patologia motoria della placca neuromuscolare (la regione di contatto tra nervo e muscolo), in cui risulta alterata la trasmissione dell'impulso nervoso e difficile la contrazione muscolare, in misura maggiore quanto più essa viene ripetuta (fenomeno dell'esauribilità).
Nel Suo caso il timoma sembrerebbe escluso, gli anticorpi anti-recettore dell'aceticolina sono negativi, compresi anche gli anticorpi anti-Musk; l'esame EMG a quanto riporta è negativo (immagino sia stata eseguita la stimolazione ripetitiva e l'esame a singola fibra)
Non riporta alcune dati importanti nella valutazione di una sospetta miastenia: sono presenti nel Suo caso altre malattie autoimmuni (es: le tiroiditi). La ricerca di autoanticorpi nel sangue? E' stato eseguito il test alla prostigmina che potrebbe aiutare nella diagnosi? (nel caso della presenza di mistenia i sintomi migliorano tantissimo fino a scomparire con la somministrazione di questa sostanza).

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
Prof. Domenico Chirchiglia Neurochirurgo, Neurofisiopatologo 15
Sono d' accordo sul fatto di attendere l' esito della RMN encefalica per una successiva valutazione del caso

[#3]
dopo
Utente
intanto grazie per la solerte rispostal
Vengo ora dalla RNM encefalo - cranica ed è negativa anch'essa.
il test non è stato fatto, m a questo punto penso che sia il caso.
[#4]
dopo
Utente
rieccomi di nuovo...
oggi visita neurologica per il test alla prostigmina.
Dopo avermi visitato il neurologo non si è convinto della miastenia a causa della mia diplopia pare non "tipica" dei casi di miastenia appunto (l'occhio dx si muove bene ma non simmetricamente al sx, è fuori asse ma non in paresi).
E' seguita una visita elettromiografica molto approfondita fatta da un dottore devo dire molto preparato che ha valutato tutti i parametri.
Diagnosi finale a suo avviso neuropatia multifocale.
Effettivamente la mia sintomatologia è molto "asimmetrica" occhio sx, tricipiti (soprattutto il dx) ma non i bicipiti, polpaccio sx ma non il dx e così via.
Lui voleva ricoverarmi subito per un prelievo midollare.
io avendo un'attività mi sono permesso di rifletterci un attimo e sentire altri pareri, anche il vostro.
Non ci sono altri esami da fare prima della lombare?
grazie.
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente,

i due esami che permettono di fare diagnosi della condizione sospettata dal collega sono l'EMG che ha già fatto e l'esame del liquor cefalorachidiano (indispensabile!). Il consiglio è di farlo assolutamente e celermente. La puntura lombare è una metodica diagnostica di facile esecuzione, che non Le produrrà quasi nessun fastidio (a volte si manifesta per qualche giorno una cefalea che compare nell'assunzione della posizione ortostatica e che scompare assumendo la posizione clinostatica).
Mi tenga informato