Non si apprezzano alterazioni intensiometriche significative a carico del tronco encefalo e del

Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo. In sede frontale sottocorticale bilaterale sono apprezzabili multiple millimetriche lesioni (dt max 2 mm) iperintense nelle sequenze a lungo TR,da riferire a piccole aree gliotiche da perdita di sostanze su base verosimilmente e di significato,è apprezzabile in sede fronto-insulare destra. Sfumata iperintensità in tecnica FLAIR della sostanza bianca adiacente la porzione posteriore dei ventricoli laterali,come da modesta ipossia cronica,più marcata a carico della regione temporo-parientale profonda che circonda i corni occipitali dei ventricoli laterali. Non si apprezzano alterazioni intensiometriche significative a carico del tronco encefalo e del cervelletto. Normale aspetto del corpo calloso e della ghiandola ipofisaria. Sistema ventricolare sotto e sopratentoriale sostanzialmente nei limiti morfovolumetrici. Spazi liquorali periencefalici normorappresentati;qualche spazio perivascolare ampliato in sede antimurale bilateralmente (spazi di Wircof Robin), a carico della sostanza bianca adiacente il carrefour della cella media dei ventricoli laterali ed in sede frontale sottocorticale bilaterale al vertice. Tessuto iperintenso nelle sequenze T2, di verosimile natura flogistica, occupa qualche celletta etmoidale bilaterale. Ipertrofia del turbinato nasale medio di sinistra.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
la Risonanza depone per un quadro di sofferenza vascolare pregressa (gliosi) e in atto (deficit di ossigenazione al cervello). Le consiglio di effettuare gli esami ematici di routine più omocisteina, PCR, vitamina B12 e acido folico. Inoltre faccia soprattutto una visita neurologica. Per quale motivo ha effettuato la RM? I valori di glicemia e colesterolo sono nella norma? La invito comunque a stare tranquilla.
Augurandole buona Pasqua le invio cordiali saluti

P.S. Forse ha dimenticato di trascrivere qualche parola dove dice "su base verosimilmente e di significato....".
La ringrazio se potesse rettificare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La RM è stata effettuata per forti mal di testa e vertigini; colesterolo e glicemia nella norma. Base verosimilmente vascolare. Altra minuta areola avente le medesime caratteristiche intensiometriche e di significato, e apprezzabile in sede fronto-insulare destra. Grazie e auguri di Buona Pasqua.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
grazie per la precisazione. Avevo comunque intuito che si trattasse di problema vascolare ma volevo una conferma. Segua i consigli che le ho dato nel precedente post.
Cordialmente