La mia emicrania compare mediamente una volta al mese

Buonasera a tutti,mi rivolgo a voi per avere chiarimenti riguardo a un disturbo al quale non riesco a trovare spiegazione.Non posso definirmi persona che soffre di mal di testa in quanto la mia emicrania compare mediamente una volta al mese(in coincidenza con l'inizio del ciclo mestruale)e non limita lo svolgimento delle normali attività. Mi è capitato però qualche volta(4 o 5 volte negli ultimi 2 anni)di avere disturbi visivi,delle piccole zone in cui l'immagine è mossa,di breve durata,che cessano al manifestarsi dell'emicrania. Il mio medico curante non ha dato alcun peso a questi sintomi che ha definito abbastanza comuni e non preoccupanti. Non ho avuto fino ad oggi problemi di salute mentre il mio vero problema è l'attenzione eccessiva nei confronti di qualsiasi sintomo che tendo a sovrastimare e a vivere con angoscia,forse anche per questo il mio medico curante che mi conosce da molti anni tende a ridimensionare le mie preoccupazioni. Ho eseguito rmn encefalo con mezzo di contrasto che non ha evidenziato assolutamente niente di anomalo. Posso veramente stare tranquilla così come consigkia il mio medico? Grazie a chi mi vorrà cortesemente rispondere
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
per quanto il suo medico possa aver interpretato correttamente la situazione, un consulto specialistico non può farle male e rappresenterà un'eventuale ulteriore conferma, riducendo la sua quota di preoccupazione e la'sovrastima' del sintomo.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
per quanto il suo medico possa aver interpretato correttamente la situazione, un consulto specialistico non può farle male e rappresenterà un'eventuale ulteriore conferma, riducendo la sua quota di preoccupazione e la'sovrastima' del sintomo.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott.Presta la ringrazio,seguirò sicuramente il suo consiglio,anche se purtroppo in genere gli effetti positivi di un' eventuale rassicurazione da parte di un medico specialista durano abbastanza poco;nel senso che da sempre produco regolarmente nuovi sintomi seguiti da una serie di indagini cliniche vissute con estrema ansia.Fino ad oggi per fortuna tutti i miei timori si sono rivelati infondati,ma di fatto ho sprecato molto tempo ed energie preoccupandomi eccessivamente ed ossessivamente per la mia salute.Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La sua preoccupazione eccessiva per la sua salute, deriva dai sintomi che lei lamenta, che non trovano una spiegazione, lei continua a eseguire esami, senza mai arrivare ad una soluzione, sia diagnostica che terapeutica. Bisogna sempre prestare molta attenzione ai sintomi vaghi e aspecifici, perché conducono sempre ad una soluzione diagnostica e terapeutica. Alcuni agenti patogeni hanno la caratteristica di provocare alterazioni a livello del sistema nervoso, producendo i sintomi da lei lamentati, questi vanno accertati e portati via. Vanno eseguiti esami più specifici, rispetto ad una risonanza magnetica che rileva solamente alterazioni rilevanti, non le infiammazioni minime.
“di avere disturbi visivi,delle piccole zone in cui l'immagine è mossa,di breve durata,che cessano al manifestarsi dell'emicrania.”, ha molta importanza e necessita di una accurata indagine, poiché l’agente che le provoca questo disturbo, è lo stesso che le crea ansia e preoccupazioni ossessivamente eccessive per la salute. Ma ha ragione, perchè quando l’organismo funziona ad una percentuale alta, i sintomi psichici, le preoccupazioni, lo stress, vengono affrontati in maniera veramente diversa e si trovano soluzioni che altrimenti sarebbero state impensabili.
Saluti

[#5]
dopo
Utente
Dott.Moschini la ringrazio per l'attenzione rivolta al mio quesito,mi farebbe piacere avere un chiarimento in merito a un paio di passaggi della sua risposta.Innanzitutto riguardo agli esami più specifici da effettuare,poi riguardo alla frase"quando l'organismo funziona ad una percentuale alta" di cui non riesco a cogliere appieno il significato. Grazie e cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Sono esami di medicina convenzionale, che integrando immunologia, ormesi e medicina biologica, mi permettono di seguire, in tempo reale il ragionamento diagnostico e terapeutico, per guingere a fornire risposte alle domande espresse dalla persona in esame.
Se l'organismo funziona bene, senza essere disturbato da agenti patogeni, malattie, affronta in maniera coretta le avversità che si presentano costantemente, che purtroppo, non possiamo evitare.
saluti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

una volta effettuata una rmn con mdc risultata negativa, sicuramente non ci sono motivi per essere preoccupata di tale situazione.
Puo' in alternativa rivolgersi ad un neurologo per valutare insieme una terapia profilattica per tale sintomo od eventualmente una terapia sintomatica adatta.
Per il resto ritengo inopportuno proseguire con indagini che le farebbero perdere solo tempo.
Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#8]
dopo
Utente
Grazie tanto davvero per la sua riposta rassicurante,tra l'altro non avevo aggiunto nella mia richiesta di consulto che ho effettuato anche un profilo emoreologico per valutare viscosità ematica e microcircolazione,nonchè uno studio della coagulazione,tutto con esito negativo.Visito questo sito da un pò di tempo e mi fa piacere che per certi versi la mia opinione da profana coincida con la sua,avendo anche io notato certe risposte un pò macchinose.cordialissimi saluti