Tac e nervo ottico

Buongiorno, partendo da una semplice visita oculistica, fatta in occasione di una visita di mia madre (che soffre di glaucoma e danneggiamento macula)giusto per farle compagnia, sono cominciati i miei "piccoli" problemi.La dott.sa mi ha fatto l'esame del fondo oculare ed ha trovato i nervi ottici ingrossati. Mi ha prescritto il campo visivo e non è andato bene, così ho fatto una tac di base.Chi mi ha fatto la tac ha detto che l'esame nn era appropriato ma sarebbe stato più giusta un RM con m.d.c. Comunque il testo del referto è: "Sono state eseguite scansioni assiali contigue dalla base cranica al vertice nelle sole condizioni di base. Si rileva modesta asimemetria di ampiezza dei corni anteriori e delle celle medie dei ventricoli laterali con ampliamento a dx a spese del sn e lieve deviazione a sn della linea mediana. Si consiglia, anche in relazione alla anamnesi della paziente, completamento diagnostico con esame RM. Non si rilevano alterazioni tomodensitometriche focali del parenchima encefalico in sede sovra- e sotto-tentoriale. Spazi liquorali subaracnoidei della base e della covessità regolari."
Volevo sapere cosa significa quanto sopra.
Grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

intanto Le chiedo se ha dei disturbi o se si tratta di un riscontro fortuito. Ha disturbi visivi? Ha difficoltà a vedere oggetti posti agli estremi del Suo campo visivo?Immagino che l'oculista abbia trovato dei problemi alla papilla ottica. La presenza di un campo visivo alterato merita un approfondimento con esame di RM encefalo. La Tac ha una scarsa definizione del parenchima cerebrale e non riesce a discriminare come la Risonanza magnetica la sostanza bianca dalla grigia. Inoltre, Le consiglio anche una valutazione specialistica neurologica.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Vecchio, la ringrazio per la risposta e seguirò il suo consiglio. Per quanto riguarda la domanda di disturbi visivi rispondo sì. Purtroppo ci sono volte in cui la vista si offusca o, ad esempio concentrandomi a guardare la persona con cui parlo il resto si offusca ed ho la sensazione di un giramento di testa. Saluti