Una anisocoria sx o dx

Salve sign. medici, il mio probelema è legato ad una anisocoria sx o dx.
Anni fa ho esegiuto una risonanza magnetica con liquido di contrasto ed il risultato è stato positivo ad una regressa infiammazione del nervo ottico sx.
Ho fumato cannabis per tanti anni, io adesso ho 23 anni. fumo sigarette, e bevo alcool nel fine settimana ma non in quantità esagerate. All'età di 17 anni ho avuto un'episodio di abbagliamento visivo dovuto ad una cura a base di vitamina A contro l'acne che mi ha causato nausea e mal di testa nella zona sovrastante gli occhi, ma allora non mi ero ancora reso conto dell'anisocoria pertanto non sò se era già presente o no. Ovviamente ho stoppato quella cura, immediatamente.
Tutt'ora le mie pupille appaiono diverse, e ho notato guardandomi allo specchio che esse sembrano allargarsi e stringersi, entrambe, in misura ridottissima e molto velocemente come se vibrassero e tutto questo in assenza di cambiamenti di luce.
Prima alla risonanza di cui parlavo ho effettuato una visita oculistica da cui non è risultato nulla, ho eseguito l'esame del campo visivo che appariva normale con una zona cieca in entrambi gli occhi di normale dimesione ed entità.
Ho assunto in passato prima di aver effettuato la risonanza, una pasticca di ecstasy che mi ha provocato dapprima una sensazione di benessere mai provato prima e immediatamente dopo spavento e panico concomitante ad una accellerazione improvvisa del battito cardiaco, in seguito tremori, senso di morte, sudori freddi, sensazioni che sono durate all'incirca 24 ore e dopodichè per una settimana ero nervoso e irascibile, depresso e confuso.
Io credo che il mio sistema nervoso sia "leggermente" danneggiato.
Sono depresso, ho poca speranza, la mia personalità è cambiata molto dopo l'assunzione di quella pillola di ecstasy.
Mio padre è un medico di famiglia e sà tutto questo.
Ho fatto una cura a base di antidepressivi per un anno ma i miei comportamenti al termine dell'anno erano strani tanto che ho tradito la mia ex e lei mi ha lasciato. Invece di migliorare sono peggiorato caratterialmente.
Sulla mia fronte vi è una zona sopra l'occhio destro dove sembra che vi sia un rash cutaneo che non va via. puntini rossi sotto pelle.
Avvolte sono brufoli, ma il rossore è ben definito e da molto tempo che è li e non va via.
Per non parlare di una settimana fa che ho fatto un'incidente in auto nel quale ho subito un trauma facciale, mento e collo e ho uratato la nuca. Tutto bene sono salvo ma botte du botte non sono il massimo della vita.
Non è stato il primo incidente, ne ho subito un'altro nel quale ho urtato il setto nasale disintegrandolo.. ricostruzione e rinoplastica del setto.
Mi sono accorto che sono uscito fuori tema ma che importa.
Ah, durante una visita neurologica a seguito della risonanza il medico ha notato minori, se pur di pochissimo riflessi, sul lato dx del corpo.
Voi che mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

il problema di anisocoria richiederebbe un approfondimento clinico. A tal fine potrebbe essere utile integrare la RMN con una angioRMN dell'encefalo ed una eventuale "prova dei colliri" eseguibile presso un Centro di neuroftalmologia.
Passando all'altro argomento citato nel suo scritto, qualsiasi tipo di droga può arrecare gravi danni neurologici, tuttavia questo problema si verifica in genere dopo un uso prolungato di queste sostanze. A mio avviso il suo problema principale è rappresentato da un disturbo dell'umore: forse si verificano oscillazioni dell'umore (depressione alternata ad ipertimia). In questi casi (ove la diagnosi sia posta con sicurezza) il trattamento dovrebbe essere basato sull'uso di stabilizzanti dell'umore (e non solo antidepressivi!). Questo punto è essenziale poiché in assenza di una idonea terapia si potrebbero verificare svariati problemi. Del resto lei stesso riferisce alcuni incidenti abbastanza seri avvenuti recentemente. Pertanto non perda tempo e richieda con urgenza una visita psichiatrica ed una rivalutazione neurologica (per il problema dell'anisocoria). Sono certo che risolverà tutti i suoi problemi!
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI