Dolori al polpaccio sx sospetta neuropatia

Gentili Dott.ri

Cercherò di essere breve ed il più coinciso possibile:

Anamnesi
Soggetto 30 enne, maschio corporatura robusta 98 kg 1,75 mt altezza razza caucasica, precedenti in famiglia (sconosciuti sono stato adottato)
iperteso in cura, genotipo HLAB27 presente, ANA 1:160 positivi a distanza di 12 mesi, malattia di line negativa, valori di magnesio e potassio nella norma.

a febbraio 2008 cominciai ad accusare fascicolazioni estese a tutto il corpo, seguì visita neurologica, nei limiti della norma e elettromiografia 4 arti (nei limiti della norma).

per 16 mesi ho convissuto senza problema alcuno con questi "guizzi muscolari" così descritti dal neurologo che mi visitò.

ora da 5 gg esatti si è presentato UN DISTURBO DEL TUTTO NUOVO al polpaccio sx : sento (di + a riposo) ogni 3/4 secondi una fitta all'intrno del polpaccio una fitta non dolorosissima, un dolore sopportabile, come una puntura, che parte da un punto preciso e si propaga un pochino lungo il polpaccio. la fitta duta circa 1/2 secondi non di più ma se si calcola che ne ho circa 900 ogni ora....
Mi sono rivolto al mio medico proprio oggi il quale mi ha consigliato, (prescitto) un integratore di vitamina B e del calcio/magnesio.

Ora un anno e mezzo fa il mio terrore era la SLA, (che come voi sapete meglio di me può esordire con le fascicolazioni) poi ho scoperto che nella SLA - in parole povere i nervi -motoneuroni- muoiono progressivamente, e che il ns cervello interpreta la morte dei motoneuroni come dolore.... quindi se 2+2 fa quanttro.... non so + cosa pensare.
ChieDO un vs. parere
grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

intanto Le divo premettere che le malattie dei motoneuroni in genere non hanno come unica caratteristica le fascicolazioni ma anche altro e in genere il dolore non è uno dei sintomi frequenti. Il consiglio è di eseguire, se non ancora fatto, il dosaggio degli elettroliti e degli enzimi muscolari e sottoporsi ad una visita neurologica ed ad un esame elettromiografico ai 4 arti. Approfondisca invece il versante reumatologico per la positività degli ANA.

Cordialità

cordiali saluti