Non mi ricordo mai niente

Buongiorno, ho 28 anni e mi accorgo che ho davvero poca memoria.
Quando parlo con le persone o leggo qualcosa o guardo qualcosa alla tele lo faccio sempre con attenzione.
Ma poi a distanza di poco .. non mi ricordo mai niente.
Inutile guardare documentari perche' poi non mi rimane niente o film al cinema, e faccio tante brutte figuracce perche' la gente mi dice sempre " ma guarda che te l avevo detto .." io mi ricordo che abbiamo parlato di quella cosa ma i contenuti specifici no ..
voi potreste dirmi che magari non ero interessata e quindi uno tende ad immagazzinare le informazioni che ritiene piu' importanti ma a me capita con tutto e tutti.
e spesso sono a disagio, cosa potrebbe essere ..
soprattutto negli ultimi anni questa cosa si fa sentire di piu' !!
Aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, ha già fatto qualche visita medica, oppure questa è la prima volta che pone questa domanda a degli specialisti?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
sinceramente no, mai fatto visite .. non saprei neanche che tipo di visita o esame ...
se volesse darmi qualche indicazione la ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Bene, credo che una prima visita adatta a lei potrebbe essere presso un neurologo.

Nel frattempo girerò la sua domanda in area Neurologia, dove i colleghi potranno darle il loro parere.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
ad una prima lettura e data la giovane età penserei infatti a mancanza di concentrazione o a pensieri diversi mentre cerca di seguire un'altra situazione ma se la cosa si evidenzia da molto tempo le consiglierei una visita neurologica, magari seguita da una batteria di tests valutanti la memoria.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Nel 2004 mi sono capitati nel giro di 1 anno, 5 episodi in cui .. entravo in trans .. io ero sveglia ma completamente assente con lo spavento poi di chi mi stava attorno. era come se il mio cervello si staccasse da me .. ho fatto vari esami tipo encefalogramma dopo la notte insonne o risonanza ed un neurologo guardando tutti i miei esiti che erano perfetti, mi disse che dormivo troppo poco (effettivamente non piu' di 6 ore a notte) e quindi era come se il mio cervello si staccasse da me per andare a "dormire".
quindi niente di medico .. dovevo solo riposare di piu ..
potrebbe centrare qualcosa ??
cmq confermo che quando guardo o ascolto sono molto attenta a cio' che sento ..
mi consiglia quindi una visita ??

grazie mille
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> ho fatto vari esami tipo encefalogramma dopo la notte insonne o risonanza ed un neurologo guardando tutti i miei esiti che erano perfetti, mi disse che dormivo troppo poco >>>

Mi scusi, ma ho capito male o aveva detto di non aver mai fatto esami né visite di alcun tipo?

>>> sinceramente no, mai fatto visite .. non saprei neanche che tipo di visita o esame ... >>>

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quindi aveva fatto delle indagini, anche se di circa 5 anni fa.
Confermo comunque quanto scritto nel mio precedente post.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
ops, forse non mi sono spiegata bene ..
ho fatto degli esami a livello neurologico ma il problema era un altro .. e cmq tutti gli esiti dicevano che non avevo alcun problema.

Questo mio problema di memoria invece e' un altro ..
e per questo non ho mai fatto una visita in cui spiegassi il mio problema.

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok. C'è stato un equivoco.