Macrocefalia

SALVE mio figlio nato 25 luglio 2013 con circonferenza cranica di 37,5 oggi a 12 mesi presenta cc di 49,8 oltre il 97 percentile abbiamo svolto l'ecotransfontanellare che ha evidenziato una macrocrania benigna in cui di anomale c erano solo gli spazi sottotecali allargati e basta poi tuto nella norma quello che mi preoccupa è che mio figlio ha avuto 2 incidenti successivi all 'eco transfontanellare cioè una volta caduto dal letto fatta di nuuovo eco tutto ok poi una volta siamo usciti con amici e il figlio di questi di 9 anni gli ha compresso il cranio del mio bimbo per circa 29 sec continui avendo il pugno sul cranio del mio bimbo che era suduto sul passeggino il mio bimbo era normale non piangeva ... mi sono spaventanta e l ho portato alla pediatra di famiglia il gg successivo la quale ha evidenziato una fontanella piu' pulsannte del solito mi ha mandata al pronto soccorso al pronto soccorso mi hanno rimandata a casa poichè il mio bimbo sorrideva ed era reattivo al dottore e non gli hanno voluto fare nulla... io ho paura che si possa essere rotta qualche vena nel cranio del mio bimbo l ho portato da un neuropsichiatra infantile ultimamente ma lui non ha evidenziato nulla di strano fontanella ok,non ha mostrato segni di vomito, non ha occhi a sole calante...fontanela ha 2x2 ..l'unica cosa che mi preoccupa è che lo vedo indietro non fa ciao con la mano sembra non capisca i miei comandi..e poi lo vedo irrascibile e irritabile..la notte dorme cmq la mattina invece è sempre irritabile e devo distrarlo continuamente non vuole stare nel box vuole camminare incomincia a muovere i primi passi.. fa capiricci se gli cambio il pannolino..la fontanella si sta chiudendo do vit d tutti i gg. ho paura però che possa aver subito o subirà danni al cervello a causa di quel incidente.. lei cosa ne pensa(la compressione del pugno del bambino sulla testa del mio bimbo)? la fontanella se ci dovesse ess. pressione endocranica dovrebbe essere sempre gonfia oppure sporadicamente?lui al momento gonfia non ce l ha.. non vorrei fargli ne tac per radiazioni ne ris magnetica per via della sedazione..Lei cosa consiglia..gli occhi a sole calante gli verranno se dovesse avere idrocefalo o li poteva mostrare anche ora?grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Rosamaria Bruni Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psichiatra, Neurofisiopatologo 165 2 3

Gentile Mammma,

Troppi timori non ci aiutano ,a vivere al contrario ci impediscono di vivere la infanzia dei nostri figli di foma responsabile ma con gioia.

(anche io sono una mamma di splendida bambina ..preadolescente )

La sento molto molto ansiosa.

Andiamo per parti.

1-La macrocefalia benigna , non ha nessun significato patologico , come risulta dall' ecotranfontanellare, ok?
2- I due incidenti non hanno provocato traumi , altrimenti suo figlio avrebbe avuto una clinica evidente del trauma cranico ( vomito cerebrale , alterazione dello stato coscenza, etc etc )
3- La fontanella in condizioni di salute e' NORMOTESA ; quando e' bombata siamo in condizione di rischio e giustamente il suo pediatra la inviata a urgenzia .
4- Quindi se suo figlio, ride, gioca, mangia , dorme come sempre e non abbiamo avuto negli ultimi 3-4 giorni alterazione dei suoi ritmi di regolazione , il bimbo sta bene dal punto di vista neuromotorio.

irritabile?
controlli se e' in fase di eruzione dei denti?
caldo? come fa le feci?

Inizia a parlottare?

un caro saluto e si goda suo figlio!!

[#2]
dopo
Utente
VERAMENTE sono in ansia anche perchè non sapevo di essere incinta quando aspettavo il mio bimbo e mi sono sottoposta a 2 opt ortopanoramiche digitale per problema ai denti.. era in fase di formazione degli organi prime 2 settimane..ora non so se la macrocrania dipenda da questo.. avrà problemi di ritardo mentale? Ho letto che i bimbi che hanno macrocrania sono ritardati mentali..