Ritardo dell linguaggio

Salve o una bambina che da poco a compiuto 3 anni gli o fatto una visita neuropsichiatra infantile perché oltre a dire 4 o 5 parole non dice più nulla e si fa capire molto a gesti e poi quando provo a suonare tipo le chiavi da dietro senza farmi vedere lei non si gira non riesco a capire se è perché è troppo concentrata o perché non mi sente. Poi non riusciamo a fargli fare la pipì in bagno la prego mi dia un consiglio la ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Buongiorno,bisogna escludere che sua figlia abbia un disturbo dell'udito anche secondario a otiti pregresse .Se la bambina comunica con i gesti sembra avere una buona capacità di comunicazione non verbale.Le faccia eseguire il prima possibile una visita ORL, esame audiometrico e potenziali evocati uditivi. Dovrebbe farmi sapere che cosa le ha consigliato la collega che l'ha visitata.Sarebbe opportuno infatti fare una valutazione completa anche attraverso dei test.
Cordiali saluti
Maria De Angelis
Neuropsichiatra infantile psicoterapeuta

Dr.ssa Maria De Angelis
http://www.neuropsichiatra.net/

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio per l'attenzione ,la sua collega ci a detto di farle fare sei mesi di logopedia e di psicomotoria perche quando la dottoressa gli parlava la bambina era un po imbambolata e in effetti anche lei mi a consigliato di farle fare un esame audiometrico che domani le verra fatto la ringrazio ancora per l'attenzione le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Siamo stati dall'otorino non a potuto fargli l'esame audiometrico essendo la bambina ancora piccola però gli a fatto un esame per vedere se ci sono patologie per fortuna nulla però ci a consigliato di fargli un altro esame l'abr lei cosa mi consiglia glielo dovrei fare o aspettare che incomincia la terapia è se anche al centro mi dico qualcosa che dovrebbe fare qualche esame per controllare l'udito in tal caso glielo farei. Non so che fare la ringrazio per l'attenzione le auguro una buona giornata
[#4]
Dr.ssa Maria De Angelis Psichiatra 28
Conviene valutare sempre se ci sono disturbi dell'udito prima di iniziare la terapia.
Buona serata