Risonanze magnetiche

Gentili Dottori,
in seguito a disturbi quali parestesie e iperestesie,ho effettuato una rm con mezzo di contrasto all'encefalo e successivamente una rm al rachide in toto senza mezzo di contrasto,tutte negative.volevo chiedere,avendo effettuato la rm al rachide senza contrasto un'eventuale lesione demielinizzante,sarebbe stata ugualmente visibile?sono molto in ansia,Vi prego.L'esame è stato effettuato con scansioni coronali,sagittali (immagine pesate in T1 Spin-echo e T2 FAST)se può servire.In attesa di una Vostra risposta,Vi ringrazio per l'attenzione prestatami
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
il contrasto in RM per le malattie demielinizzanti è utile a differenziare lesioni attive da lesioni vecchie, ma si vedono anche senza contrasto.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sutera,
La ringrazio veramente tanto per il chiarimento.Quindi posso stare tranquilla e escludere questa terribile patologia?
La ringrazio ancora e le auguro buona Domenica
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Se non sono state evidenziate placche alla RM da quel punto di vista è negativa.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Sutera,
assolutamente negative,nessuna placca è stata riscontrata nelle mie risonanze.L'unico dubbio che avevo riguardava il mancato impiego del contrasto nella rm al rachide in toto,ma come Lei ha sottolineato,le palcche sono ugualmente visibili,perciò cercherò di tranquillizzarmi.
Grazie ancora
Distinti saluti