Leucoencefalopatia biemisferica cerebrale aspecifica

Vi prego aiutatemi.
oggi mia madre ha ritirato il referto della RM del cervello e del tronco encefalicocon contrasto. Il referto riporta:

Indicazioni all'esame: alterazioni elettriche rilevanti in sede emisferica destra.
tecniche SE, FSE, FLAIR, DW sui tre pds prima e dopo mdc.
Segni di diffusa leucoencefalopatia biemisferica cerebrale aspecifica, con aspetti multifocali, su verosimile base vascolare cronica. Non evidenti nelle sequenze pesate in diffusione segni di lesioni ischemiche recenti. SV nei limiti. SSA ampliati su base atrofica, con più evidenza a sede frontale e al vertice. note dolicoangiosclerotiche. non evidenti significative impregrazioni patologiche dopo contrasto.

Vi prego, ditemi cosa significa tutto questo. Mia madre sta per prenotare la visita dal neurologo per sottoporgli l'esito, ma ho bisogno di sapere quanto è grave la situazione e credo che lei non me lo direbbe per allarmarmi. Vi prego, ditemi quanto tutto ciò è grave. Mia mamma ha solo 53 e io non so come posso aiutarla.
[#1]
Dr. Nunzio Paolo Nuzzi Neuroradiologo 94 7
Gentile Utente 219501,

nel referto di risonanza magnetica vengono descritte delle alterazioni della sostanza bianca di tipo aspecifico: fanno parte di quadri ipertensivi, diabetici, vascolari, ma possono anche essere espressione del normale invecchiamento del tessuto cerebrale. Sarà il neurologo a dire di che cosa si tratta alla luce della sua valutazione clinica.
Per preoccuparsi c'è tempo...

Scusi per il ritardo nella risposta, siamo medici specialisti che forniscono gratuitamente consulti e pareri al pubblico, ma a volte siamo molto impegnati e non riusciamo a tenere testa alle richieste.

Cordialità

Dr. Nunzio Paolo Nuzzi
Direttore S.C. Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica - E.O. Galliera Genova
paolo.nuzzi@galliera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, non si preoccupi per il ritardo, immaginavo foste molto impegnati. Spero davvero che non ci siano gravi problemi, la sua risposta mi tranquillizza, ero molto preoccupata.
La ringrazio ancora

Distinti Saluti