Rmn 3 tesla

buona sera, ho letto che in alcuni centri ora sono a disposizione risonanze a 3 tesla, vorrei sapere, un angio rm encefalo effettuata su macchina a 3 tesla è assimilabile ad an angio tc con contrasto per vedere ad esempio eventuali aneurismi?, o comunque non cambia molto da 3 tesla a quelle da 1,5 ? grazie
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La RMa 3 Tesla per gli esami di tipo angio è sicuramente migliore, non c'è dubbio. Per quanto riguarda la differenza con la angio-TC con contrasto permane a mio parere la superiorità di quest'ultima. Cioè per chiarirci, la angio-TC è il miglior esame non invasivo per valutare aneurismi, mentre il migliore esame in assoluto è la angiografia cerebrale per catetere.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie, un ultima cosa, so che dipende anche molto dal tipo di software e dall'esperienza di chi fa l'esame, ma in linea generale, una angio rmn 3 tesla vede aneurismi che non si vedrebbero con quella a 1,5 o comunque si noterebbero ugualmente e cambia solo la qualità delle immagini? grazie ancora
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Potrebbe succedere, si. Ma allo stesso modo con una angiografia si potrebbero vedere aneurismi che non si vedono alla RM.