Kinking carotideo sx tratto pre-pretoso

Buona sera,
di recente ho effettuato una angio RMN, senza mezzo di contrasto, vascolare intracranico dalla quale risulta il seguente referto:
Regolare flusso e calibro delle componente arteriose del circolo del Willis e delle diramazioni intra ed extra-cranche visualizzate con kinking del tratto pre-pretoso carotideo sx, in assenza di immagini da riferire a patologia malformativo-aneurismatica.
CONCLUSIONI: Lo studio odierno ha documentato rilievi nei limiti della norma.
Cosa vuol dire? Il mio medico di famiglia dice che non mi devo preoccupare....
Attendo il Vostro prezioso parere.
Cordiali saluti e grazie per il Vostro servizio.
Gabriele
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
innanzi tutto ci farebbe piacere sapere perchè Le è stato prescritto l'esame di angio-RM encefalo, perchè è importante conoscere la storia clinica di un paziente.
Il Kinking è una innocente anomalia di decorso della carotide che raramente ha importanza clinica.
L'esame ha dimostrato normalità di flusso e di calibro delle arterie "dipendenti" dalla carotide e l'assenza di malformazioni della loro parete.
Lei ci chiede cosa vuol dire < Lo studio odierno ha documentato rilievi nei limiti della norma.>, Le rispondo che "nella norma" vuol dire che le strutture esaminate con quella metodica (l'angio-RM) sono nella norma, cioè normali, cioè non hanno nulla di patologico.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dr.Migliaccio e grazie per la sua cortese risposta.
Ho effettuato l'angio RMN poichè a mia madre qualche tempo fà è stato diagnosticato un aneurisma della carotide interna, quindi i medici mi avevano consigliato di fare un controllo per pura precauzione.
Sinceramente ero molto preoccupato da quella parola "kinking" ...ma il suo parere mi rassicura.
La ringrazio di nuovo per la sua disponibilità e approfitto per ringraziare MEDICITALIA per il prezioso servizio che svolge.
Saluti
Gabriele