Rm cervicale

Buongiorno,
vorrei porvi una domanda spero semplice. Soffro di continui giramenti di testa e vertigini. Mi sono rivolta da un ortopedico il quale mi ha prescritto una risonanza magnetica del tratto cervicale. Non è emerso un granchè se non il tratto rettilineo, un iniziale processo artrosico e una protusione discale laterale al c5-c6. Ora l ortopedico mi ha consigliato ozono terapia paravertebrale per la protusione ma la mia domanda è, può una protusione creare qst giramenti? Secondo l ortopedico si... ma non voglio farmi bucare con un ago a caso qua e là per niente! Vi ringrazio per vostro consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo soltanto in merito alla domanda sulle vertigini, i reperti riscontrati alla RM cervicale, compresa la rettilineizzazione della lordosi cervicale, possono giustificare la sintomatologia riferita.
In merito alla ozonoterapia sentirei anche un altro parere.

Cordiali saluti e buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio.
Buon fine settimana anche a lei.

Simona
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Leggo ora questo consulto (che in verità i colleghi avrebbero potuto spostare in neurochirurgia).
Esprimo il mio parere, augurandomi che, nel frattempo, abbia consultato lo specialista.

Le punture di ozono paravertebrali non servono a nulla. Possono dare qualche sollievo perché il gas, distribuendosi fra le fibre muscolari, le distende, riducendo la contrattura responsabile di cervicalgia e dei sintomi cui fa riferimento anche il dr. Ferraloro.
Sicuramente tale pratica non riduce né rimuove l'ernia C5-C6.

In assenza di una valutazione clinica oggettiva, ossia la visita medica specialistica e della visione delle immagini di RM, non è possibile fornire una indicazione terapuetica.
Posso solo consigliarLe anche di evitare manipolazioni a livello dlela colonna cervicale.

Con cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio anche per il suo consulto.

Buona giornata