Non evocatrici di patogenesi specifica

Buongiorno,
20 mesi addietro, a seguito di un episodio di emianopsia (non vedevo nella zona sinistra del campo visivo da entrambi gli occhi) ho eseguito rmn con contrasto, pev e campo visivo( gli ultimi 2 esami non hanno registrato anomalie).La Rmn ha riportato quanto segue:Sono state eseguite scansioni assiali immagini pesate in T1, Dp e T2,
> scansioni coronali con tecnica FLAIR T2; l'esame è stato ripetuto dopo introduzione endovena di contrasto paramagnetico con scansioni assiali e sagittali.Non alterazioni del passaggio cranio-cervicale.
Sistema ventricolare in asse, di dimensioni e morfologia regolari.
Ampiezza normale degli spazi liquorali extra-cerebrali sia a livello
sopra che sottotentoriale. nella sostanza bianca dei lobi frontali e parietali, sia in sede sottocorticale che profonda, sono presenti piccole lesioni iperintense da allungamento del tempo T2.
Il segnale di risonanza delle restanti strutture encefaliche è normale.L'introduzione endovena di contrasto paramagnetico non evidenzia immagini di enhancement patologico.NOn immagini vascolari abnormi.
Conclusioni: presenza di alterazioni strutturali della sostanza bianca
degli emisferi cerebrali in sede frontale e parietale con area lesionale globale bassa, correlabili a aree di gliosi e/o di demielinizzazione, non evocatrici di patogenesi specifica, da inquadrare con esami clinici e di laboratorio.
Ho interpellato 2 neurologici che mi hanno i seguenti pareri; aura senza emicranica il primo; il secondo ha consigliato una risonanza che ho effettuato a maggio di quest'anno che non ha mostrato nessun cambiamento rispetto alla prima.
Durante il mese di luglio ho riavuto 2 episodi di emianopsia a distanza 7 gg l'uno dall'altro ( il primo seguito da defalea).
Premetto che ho 39 anni ipercolesterolemico familiare in cura con statite.
Ringrazio in anticipo sui suggerimenti che gentilmente vorrete propormi.
[#1]
Dr. Emanuele Conte Oculista 93 2
la visita oculistica che hai effettuato non ha rilevato anomalie? di nessun genere?
nè retiniche, nè ai pev, nè al cv ecc ecc?

Distinti Saluti
Dott. Emanuele Conte
www.oculisticaconte.it
0831828271 o agenda online

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
pev, campo visivo (ripetuto a distanza di 12 mesi) tutto nella norma.
La visita oculistica presso un centro universitario non ha riscontrato nulla.
Cordialmente.