Sdoppiamento immagine

salve, sono carmine ed ho 28 anni. prima di tutto vi ringrazio per il vostro operato, per venire in aiuto ad altre persone a titolo assolutamente gratuito, questo fa di voi dei grandi uomini prima ancora che grandi professionisti. questo è il mio problema che riscontro da circa sei mesi.
cerco di fare un esempio nel modo più chiaro possibile (spero di non passare per pazzo):

c'è un quadro sul muro di fronte a me. se metto una penna (o qualsiasi altro oggetto) tra me ed il quadro e continuo a guardare il quadro, la penna la vedo doppia. se invece punto lo sguardo sulla penna questa la vedo normalmente (singola), ma è l'immagine del quadro sullo sfondo a sdoppiarsi.
inoltre, se mentre guardo il quadro chiudo l'occhio destro scompare la penna di sinistra (ricordate che ne vedo due) e se chiudo l'occhio sinistro scompare la penna di destra, quindi con un occhio solo non vedo doppio.

ho fatto fare questa "prova" ad altre persone e loro anche se guardano il quadro dicono di vedere una sola penna! dai controlli fatti dall'oculista non si evidenzia nulla. il nervo ottico non ha problemi (fatto OCT) ed anche l'esito degli altri esami non ha evidenziato nulla. ora l'oculista mi ha consigliato di fare una visita neurologica ed un esame chiamato PEV.
Vi scrivo per sentire anche un vostro parere perchè sono un pò preoccupato.
vi ringrazio ancora.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Carmine.
io farei anche una visita ortottica con schermo di Hess!
Non dovrebbero esserci grossi problemi!
Fammi sapere!
Un caro saluto