Il medico mi diagnosticò 10/10

Ho 22 anni. Non ho mai avuto problemi alla vista, anzi, non più di 4 anni fa, quando ho fatto la visita (benché sbrigativa) per la patente di guida, il medico mi diagnosticò 10/10. Nell’ultimo anno ho subito un abbassamento della vista da lontano: le lettere mi appaiono sfumate e le immagini poco nitide. Tengo a precisare che uso spesso il computer, sia per hobby che per studio, ma non posso dire di averne mai abusato. E, riguardo a questo punto, vorrei anzitutto chiedere (avendo sentito pareri discordanti a riguardo) se è vero che un uso prolungato del pc causa danni alla vista.
La settimana scorsa ho fatto un esame della vista (tengo però a precisare, qualora la cosa possa essere rilevante, che mi sono recata da un ottico, non da un oculista) e mi sono stati diagnosticati 4/10 all’occhio sinistro e 8/10 al destro. Lo stesso ottico mi ha venduto un paio di occhiali, da utilizzare, cito le sue parole, “quando voglio”. Discutendo con un’amica con lo stesso problema, inoltre, ho saputo che il suo oculista le ha consigliato di “non abituarsi” a portare gli occhiali, quindi a utilizzarli solo quando è necessario. Non avendo difficoltà a vedere da vicino, è ragionevole quindi utilizzarli quando leggo o quando uso il computer? Forse è una mia impressione, ma utilizzandoli saltuariamente mi sembra, quando li tolgo, di vedere ancora meno bene da lontano.
Inoltre, cosa più importante, volevo chiedere: c’è un rimedio per recuperare le diottrie perse? O comunque, c’è qualche rimedio o medicinale per ridurre almeno effetti come arrossamento, bruciore o lacrimazione?
Ringrazio anticipatamente e porgo gentili saluti a tutti i medici.
Silvia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentilissima SILVIA,
dobbiamo capire se è un pò miope...
per cui mi permetto di suggerirLe di effettuare una visita medica presso uno specialista oculista, figura professionale che Lei non ha ancora incontrato nella sua giovane vita...
Cerchiamo di arrivare insomma ad una diagnosi e poi pensiamo al trattamento.
L'aspetto in studio , presso l'istituto auxologico,via ariosto 13 a milano, il lunedi o il venerdi pomeriggio per una visita medico oculistica gratuita, se mi da questo onore...
ma gli occhi e la vista sono beni importanti...
a presto
suo PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gent.mo Prof.Marino,
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e conto di venire da Lei il più presto possibile. E' per caso necessario prendere appuntamento?
Inoltre, sperando vivamente di non offenderLa con questa domanda, volevo sapere se la visita medico-oculistica gratuita che mi ha proposto sarà sufficiente per arrivare alla diagnosi o se potrebbero rendersi necessarie, lo stesso giorno, delle procedure "extra" a pagamento.
Mi scuso fin d'ora per questa domanda, che pongo semplicemente per motivi di chiarezza: non avendo, al momento, molti soldi a disposizione, vorrei evitare di farLe perdere tempo con consulti che, forse, non mi potrei permettere.
Ringraziandola nuovamente e sperando di incontrarLa presto, Le auguro una buona giornata.
Silvia
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SARA' UNA VISITA OCULISTICA COMPLETA E GRATUITA...
STIA SERENA