Durante l'intralase si può staccare il flap?

Salve, ho deciso di fare un intervento laser per miopia con l'i-lasik.
Mi stavo chiedendo se durante il trattamento potrebbe in qualche modo staccarsi del tutto il flap corneale, cosa succederebbe?
In quel caso va messa una lente a contatto? cosa si rischia?
Non dico che si debba sbagliare il chirurgo a sollevarla e girarla, ho paura proprio che in qualche modo sbatto le ciglia o muovo l'occhio senza accorgermene (qundo ho fatto il laser per la retina muovevo sempre l'occhio e una volta ho proprio chiuso le palpebre).
Grazie mille

Emanuela

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Emanuela,
la tecnica standard di Lasik consiste nel tagliare con uno strumento, il microcheratomo, una lamella di cornea (la parte anteriore dell’occhio); questa lamella, poi, viene sollevata ed il tessuto corneale interno (stromale) viene sottoposto a trattamento con il laser ad eccimeri; il laser Intralase sostituisce il microcheratomo; in pratica, il taglio con una lama metallica viene sostituito con una incisione laser; il paziente può così avere una “procedura” completamente laser; in questo modo la chirurgia è maggiormante programmabile e ripetibile in quanto non “chirurgo dipendente”,ecco perchè è nato intralase!!!
Intralase è uno strumento che lavora in femtosecondi (milionesimi di secondo), e la sua energia laser viene focalizzata in un punto e vaporizza una micro porzione di tessuto; eseguendo migliaia di vaporizzazioni, una vicino all’altra, su un piano orizzontale, si ottiene la separazione di lamelle di tessuto equivalente ad un taglio orizzontale; mettendo le vaporizzazioni in piano verticale, si ottiene un’incisione.
Eseguire l’intervento con Intralase vuol dire avere il massimo controllo e la massima accuratezza nella esecuzione del lembo corneale; inoltre, riduzione delle complicazioni relative all’uso del microcheratomo e/o delle lame metalliche; possibilità di eseguire una tecnica che consente una ablazione più uniforme e potenzialmente un risultato rifrattivo maggiormente prevedibile e quindi maggior soddisfazione per il paziente.
Quindi è veramente impossibile una complicanza intraoperatoria del genere,che però ha le sue standardizzate risoluzioni!
Un caro saluto