L'ho detto all'oculista e mi fà

Salve a tutti gentilissimi medici.. mi chiamo andrea ho 24 anni e dal settembre del 2009 mi è stato diagnosticato dal mio oculista che mi segue da quando avevo 3 anni un cheratocono all'occhio sinistro.. mi è stato detto cos'era e che a volte è necessario un intervento ma nient altro.. in pratica il mio oculista non mi ha più detto nulla.. soltanto in questo periodo facendo delle ricerche su internet mi sono accorto che è un problema serio.. i miei dubbi sono tanti come le mie domande.. come ha fatto il mio occhio sinistro a peggiorare dal luglio del 2006 al setttembre 2007 passando da 2,50 a 4 gradi ( ho astigmatismo) e poi questo cheratocono è comparso così nel giro di un anno? ho il motivo di dubitare della bravura di questo mio oculista a non accorgersene prima e a confonderlo come una semplice astigmatismo? e poi la cura che mi ha dato ( vitamine evitex una al giorno per dieci giorni intervallate da 20 giorni di riposo che in pratica prendo dal 2007 da quando mi è stato diagnosticato) è una cura per il cheratocono o per la vista in generale?? e poi mi chiedo come mai non mi ha fatto fare esami specializzati per valutare in che stadio si troca ecc.. premetto che il mio occhio destro ionvece grazie a dio è quasi pefetto solo 0,50 in pratica grazie all occhio destro vedo tutto.. si potrebbe "ammalare" anche lui?? leggo che il cheratocono monoculare è raro è nel giro di 3-5 anni coinvolge pure l'altro occhio.. rischio di vedere anche con il destro malissimo? vi chiedo gentilmente di rispondere anche a quest ultima mia domanda.. cosa mi consigliate di fare e sopratutto cosè in pratica questo cheratocono e cosa posso andare in contro se dovesse peggiorarmi?? se lo richiedete potrei scannerizzarvi e farvi averetutte le mie visite oculistiche.. ah dimenticavo.. insieme all'evitex l'oculista mi ha prescritto delle goccie keratostill.. queste goccie me le ha prescritte perchè io da un paio di mesi vedo sempre dall'occhio sinistro delle piccole cose nere sembrano dei piccoli peli dentro l'occhio e quando lo giro queste piccole "cosette" mi seguono.. e come se dentro l'occhio ci siano delle cose trasparenti che si muovono e seguono il movimento dell'occhio.. l'ho detto all'oculista e mi fà,, si si quello è dovuto al cheratocono.. metti queste goccie quando le vedi.. ora forse non mi ha capito.. io queste cose le vedo sempre sono dentro l'occhio posso mettere sempre quste goccie?? giudicate voi io non so che pesci pigliare.. forse farò meglio a cambiare ocuilista ma prima voglio anche un vostro parere perchè con voi mi sn trovate bene in passato.. grazie per l'attenzione e buon lavoro e scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo
Cordiali saluti
andrea
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro ANDREA
la cosa piu' importante da fare e' una topografia corneale, possibilmente con Orbscan cosi' confermiamo o meno la presenza di cheratocono.
Su questo sito trovi gia' molte informazioni sulla cornea , sul cheratocono, sul crosslinking,
prova anche a fare un salto su
www.associazionecheratocono.it

e poi ci ricontatti:
se la diagnosi e' confermata
a mio parere e' utile eseguire il crosslinking

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve gentilis.mo prof Marino. grazie per la rapida risposta.. ho provato a contattare un nuovo oculista ma i tempi sono lunghi per una visita.si parla di fine ottobre.. questo esame da lei menzionato posso farlo in qualsiasi struttura ospedaliera? o sono strumentazioni che anche in uno studio privato sono presenti o devo recarmi in strutture più avanzate? ma in attesa di un risultato lei mi consiglia di continuare a prendere queste vitamine Evitex? ho letto che se il cheratocono è in uno stadio iniziale sono utili delle lenti rigide.. lei cosa ne pensa? grazie per l'attenzione

cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue DOMANDE
1)questo esame da lei menzionato posso farlo in qualsiasi struttura ospedaliera?
certo

2)sono strumentazioni che anche in uno studio privato sono presenti o devo recarmi in strutture più avanzate?
strutture più aggiornate o moderne è meglio

3)lei mi consiglia di continuare a prendere queste vitamine Evitex?
direi di SI

4)ho letto che se il cheratocono è in uno stadio iniziale sono utili delle lenti rigide.. lei cosa ne pensa?
nello stadio iniziale CROSSLINKING CORNEALE CON RICROLIN+ LENTI A CONTATTO RIGIDE
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti dott. Marino.. ieri sono stato in visita da un altro oculista che mi ha fatto notare come nell'occhio sinistro l'astigmatismo sta peggiorando e mi ha confermato il cheratocono.. mi ha detto e sono stato io a sollecitarlo di fare questa topografia corneale.. andrò lunedi serà a farla.. speriamo che sia in uno stadio iniziale.. le farò sapere.. lei mi saprebbe consigliare qui in sicilia se ha qualche conoscenza di qualche centro specializzzato sul cheratocono dove mi potrei rivolgere? grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo
il dottor Edoardo Stagni a CATANIA
a mio nome
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per il contatto.. ah ho notato che ho commesso un errore nella prima domanda.. il cheratocono è stato diagnosticato nel 2007 non nel 2009.. Il dott. stagni eventualmente esegue interventi di cross linking? in attesa dell'esito del esame di lunedì inizio a pensare a cosa fare in anticipo.. eventualmente potrei fare delle foto ell'esame e mostrarglieli tramite internet così da poter anche lei valutare il loro esito? cmq colgo l'occasione per fargli i complimenti per la sua professionalità ho avuto modo di visitare il suo sito internet..

cordiali saluti
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo
ma basta ache mi invii la topografia...
faccia nche un salto su
keratoconus-crosslinking.com
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Marino.. oggi ho effettuato la topografia.. le allego le foto dell esame.. l'oculista mi ha consigliato di fare il cross linking..
ecco i link dell'occhio sinistro dove potrà trovare sia l'immagine della topografia e sia le varie info riguardanti meridiani emimeridiani ecc ecc..

http://h.imagehost.org/0471/sinistro1.jpg
http://h.imagehost.org/0726/sinistro2.jpg

cosa ne pensa? è davvero da operare? la ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Si faccia il crosslinking
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta dott. Marino.. come le è sembrato? non è in uno stadio avanzato Vero? non è preoccupante vero? ma facendo il cross linking è vero che recupero anche un pò di vista?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che l'indicazione al trattamento c'è tutta e avremmo sicuramente un moglioramento oppure una stabilizzazione del cheratocono
in bocca al lupo
suo doc
[#12]
dopo
Utente
Salve dott. Marino..La ringrazio per la sua gentile collaborazione e assistenza.. al più presto provvederò di contattare un bravo oculista e fare questo intervento anche se un pò sono preoccupato per un eventuale mal riuscita.. intanto l'oculista mi ha consigliato altri esami da fare.. pachimetria e biomicroscopia endoteliale.. le farò avere anche questi esami.. ma il cross linking più o meno quanto costa?.. mi è stato detto circa 1200 euro.. il dott. stagni che mi ha consigliato lei effettua tramite convenzione o e a pagamento?

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve dott. Marino.. oggi sono stato da un altro oculista.. ho fatto vedere la topografia. mi ha detto che l'intervento per adesso lo eviterebbe e vuole che mi faccia le lentine.. io sinceramente ero indirizzato al cross linking.. se le lentine servono solo a tamponare il cheratocono meglio l'intervento adesso che non è in uno stadio avanzato che in futuro quando magari dopo 2-3 anni di lentine il cheratocono sia peggiorato e il mio astigmatismo pure. cosa ne pensa lei? è un ragionamento corretto? adesso non avrei maggiori possibilità di recuperare vista dopo l'intervento ? poi un altra cosa.. hanno pure intravisto un principio principio di cheratocono anche all'occhio destro.. le allego il link della topog dell'occhio destro.. quello che l'altro oculista aveva detto essere un artefatto una lacrina questi altri oculisti pensano sia un principio di cheratocono.. questa cosa mi mette in allarme ora sono il doppio preoccupato.. ecco il link della topografia..

http://h.imagehost.org/0568/destro.jpg

La ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti