Una piccola bollicina fissa

Ho già in precedenza richiesto un parere riguardo al mio problema https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/104981-fosfeni-e-miodesopsie.html e miodesopsie ma vorrei approfondirne un aspetto.
Da ormai tre settimane avverto piccoli lampi ad occhi chiusi e, pur avendo essi calato d'intensità, rimane un punto "critico" da cui tendono a originare in modo piuttosto continuativo.
Tenuto conto che soffro di miodesopsie e ho quindi una certa degenerazione vitreale, in che modo posso rendermi conto se si tratta di lampi generati da piccoli fenomeni di trazione oppure da altre cause quali problemi circolatori? Che differenza ci può essere tra le due manifestazioni?
Tengo a precisare che originano da un punto ben preciso, credo nell' occhio destro, solo ad occhi chiusi, vengono stimolati attraverso pressione sull'occhio e talvolta in quel preciso punto, ma ad occhi aperti, vedo come una piccola bollicina fissa e differente dalle miodesopsie in quanto tale.
Inoltre uno degli oculisti che mi ha visitato mi ricordo parlò di una piccola macchia bianca sulla retina.
Se si trattasse di un fenomeno di trazione su una piccola lesione poco significativa(non regmatogena?) è possibile che, in seguito alla vitrectomia per floaters che a breve affronterò, questi lampi scompaiano?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
siuramente l'origine è retinica ed ovviamente la vitrectomia può eliminre i floaters(ammesso che nel suo caso sia indicata)ma non certamente i fosfeni di origine retinica e non trazionali!
Bisogna vedere se la macchia bianca non sia un W.W.P. ovvero un white without prssure!
Il «bianco senza pressione», o degenerazione pallida festonata, è una degenerazione dall'aspetto bianco e/o pallido, che corrisponde ad un'area retinica assottigliata e poco perfusa dalla circolazione sanguigna. Il termine «senza pressione» sta ad indicare che tale degenerazione si osserva spontaneamente, senza alcun bisogno di esercitare pressione sul globo oculare per evidenziarla.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Tengo a precisare che sono passati due anni dalla prima diagnosi e per la maggior parte di questo tempo non ho visto nulla. Mi succede solo da poche settimane e il fenomeno mi sembra attenuarsi notevolmente.
Per intenderci ha avuto solo pochi giorni di "picco"...
Per questo mi sembra strano che sia la retina in quanto credo che avrebbe dovuto dare sintomi fin da subito e inoltre tutti coloro che mi hanno visitato in seguito non hanno trovato nulla su di essa.
Non potrebbe trattarsi semplicemente di fenomeni tipo micro-trazioni?