Problemi post orzaiolo

Salve. Vi espongo il mio problema. Premetto di aver fatto l'operazione per la miopia (LASIK) ad ottobre 2006. Dal quel punto di vista tutto più o meno ok, a parte piccoli problemi trascurabili e comunque controllati dal chirurgo. Ebbene, circa 3 settimane fà ho avuto un piccolissimo orzaiolo all'occhio dx guarito nell'arco di una giornata. Più che un orzaiolo sembrava un piccolo brufoletto sul bordo della palpebra, poco dolorante. Il tutto è passato in 24h senza alcun intervento da parte mia. Dopo 3 gg mi è venuto invece un orzaiolo gigante, dolorosissimo all'occhio sx. in tal caso, dopo consulto telefonico con l'ottico (ho fatto presente la passata operazione), ho applicato per 5 gg il collirio nettacin per 3 volte al giorno. la cosa sembrava passare rapidamente. l'ottico in realtà mi aveva prescritto il collirio per 7 gg ma io mi sono fermato a 5. dopo i 5 gg di terapia il dolore era completamente scomparso e anche tutti i fastidi collegati. mi era riamsto però un piccolo gonfiore della palpebra proprio in corrispondenza dell'orzaiolo e a volte una leggera sensazione di corpo estraneo nell'occhio. inoltre, da allora ho avuto delle secrezioni di sostanza giallastra che a volte mi offuscano la vista. 2 gg fà l'orzaiolo si è ripresentato, sempre all'occhio sx e sempre nello stesso posto, ma in modo leggero e nel giro di 24h è passato. la palpebra resta sempre un po' gonfia e più scura (come se ci fosse un livido) ma non avverto nessun fastidio. la mia domanda è: l'aver limitato la terapia può aver portato alla non completa guarigione dell'orzaiolo? ma soprattutto: può essersi trasformato in calazio? ora non ho problemi ma se dovessi averne in futuro cosa devo fare? a casa ho un collirio antibiotico prescrittomi dopo l'operazione, il netildex. posso in caso usare quello?
Grazie per le eventuali risposte e per i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
E' indicata una valutazione dal suo medico specialista in oftalmologia e non da un ottico..spero si sia espresso male,
è opportuno applicare nell'ochio una pomata a base di antibiotico tipo exocin pomata oftalmica per tre quattro volte la di..
può aggiungere anche quanche coggia di netildex...ma è oppurtuna la valutazione medica oculistica
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dott. Marino, ringraziandola mi scuso per non aver risposto prima. In effetti, mi ero espresso male, ho sempre chiesto consiglio al chirurgo oculista che mi ha operato e alla moglie, anch'essa oculista (e non ottico!). Essendomi ritornato l'orzaiolo (sempre piccolo e asintomatico, se non per la solita pallina bianca sul bordo palpebrale) ho seguito il suo consiglio, acquistando l'exocin. Ho iniziato questa mattina ad applicarlo (con qualche difficoltà vista la posizione non proprio comoda...). La terrò aggiornata...vorrei solo sapere per quanti giorni devo applicare la crema (mettendola 3 volte al giorno). Grazie mille!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a presto ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per gli auguri dottore, ma non ha risposto alla domanda...per quanti giorni devo mettere l'Exocin? Grazie!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
per almeno 10 gg