Lenti a contatto per forte miopia associata ad astigmatismo

Gentili dottori,
ho 21 anni, e da quando ne avevo 6 ho iniziato a portare gli occhiali per miopia. Col passare degli anni questa miopia è aumentata considerevolmente, associata anche ad un aumento dell'astigmatismo fino ai valori attuali di -10.35 all'occhio sx e di -9.75 all'occhio dx. Avendo deciso di utilizzare le lenti a contatto l'ottico me ne fece provare tante e tutte mensili, ma con nessuna sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti proprio a causa dell'astigmatsimo che mi impediva una visione chiara e limpida (soprattutto la sera NON potrei assolutamente guidare per via dei numerosi e fastidiosi riflessi causati dai lampioni e dai fanali). Inoltre mi è stato detto che attualmente non esistono in commercio lenti a contatto MENSILI (realizzate su misura) per la correzione di così alti livelli di miopia associata ad astigmatismo (e le lenti annuali, dal mio punto di vista, non sono la soluzione migliore soprattutto per un fattore igienico).
Chiedo dunque consiglio a voi: è vero che non è possibile realizzare lenti a contatto mensili per il mio problema?
Cosa mi consigliereste di fare?

Aggiungo che i miei valori di miopia sono stabili da circa 2 anni (sono anzi lievemente calati): sarebbe consigliabile alla mia età un intervento laser?

Spero si possa trovare una soluzione, perchè i tappi di bottiglia agli occhi sono molto fastidiosi!

Ringrazio infinitamente e porgo Sinceri Saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
si è dimenticato di comunicare l'entità diottrica del suo astigmatismo!!
Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto e BUON ANNO!!
[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, me li sono completamente scordati!
Ecco il quadro completo:

Occhio DX:
Miopia: -9,75
Astigmatismo: -1,25
Asse: 75

Occhio SX:
Miopia: -10,35
Astigmatismo: -0,75
Asse: 95

Nell'attesa faccio i migliori auguri di buon principio!
[#3]
dopo
Utente
Nessuno è in grado di dirmi nulla sulle lenti?
Peccato... poteva essere utile a molti.
Saluti
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
vedo con piacere che è subentrata una sorta di ANSIA da risposta!!!
Deve pur capire che professionisti come noi non sono sempre al computer dalla mattina alla sera e subito pronti all'immanente risposta SPECIALMENTE IN PERIODI FESTIVI....periodi che dovrebbero essere ANCHE usati per la famiglia e per ricaricarsi!!
Molti di noi comunque fanno anche quello sopra detto!
Gli individui come lei con prescrizioni forti devono portare spesso gli occhiali pesanti, e hanno una visione peggiore con lenti da occhiali per le varie aberrazioni che producono le lenti oftalmiche, mentre le lenti a contatto riducono le stesse dando una qualità visiva migliore. In più attualmente grazie all'avvento di nuovi materiali "silicone hidrogel" abbiamo l'opportunità di procedere ad un porto prolungato delle lenti a contatto utile soprattutto in chi ha problemi di manipolazione come bambini e neonati.
Le lenti a contatto attualmente disponibili sono:
-Morbide tradizionali
-Disposable (Usa e Getta, bisettimanali, mensili, toriche mensili)
-Rigide Gas/Permeabili
-Ad uso continuo

Ci sono poi dei sistemi che utilizzano speciali lenti a contatto Semirigide gaspermeabili attualmente disponibili per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo, lenti a contatto definibili Super Gas-permeabili, che permettono di ottenere un adattamento rapidissimo ed un comfort mai raggiunto fin’ora dalle tradizionali lenti a contatto Semirigide. La speciale geometria inversa personalizzata permette di ottenere, a seguito del semplice utilizzo quotidiano, un adattamento su misura che migliora progressivamente con l'uso. La grande innovazione di queste speciali lenti a contatto Super Gas-permeabili è il loro disegno esclusivo serrvono per la progettazione personalizzata con tecnica “sagittale”. Il Software si avvale dei dati ricavati dai moderni Topografi Corneali Computerizzati che permettendo la realizzazione di una lente, dall’appoggio molto più delicato a sfioramento corneale. Inoltre il software progetta la lente in modo tale da permettere alla superficie interna a contatto con la cornea di seguire perfettamente il profilo dell’occhio del paziente, correggendone così la miopia e migliorandone anche la vista. I materiali utilizzati per la realizzazione di queste lenti sono al top delle possibilità tecnologiche attuali e sono appositamente concepiti per permettere la massima ossigenazione corneale ed una minore sensazione di secchezza anche dopo un utilizzo prolungato.
Comunque ormai siamo in pieno TEMPO di LAC personalizzate fino appunto alle LAC personalizzate (custom-made) a “Calco elettronico” in stretta relazione con il profilo della corn ea da trattare. Il progetto lente si esegue con software di gestione applicativa virtuale, ma a differenza di altri sistemi che simulano lenti già reimpostate, quiesto strumento ci consente di generare una geometria complessa frutto del trasferimento della forma della cornea sulla lente similmente all’acquisizione di un calco di materiale fisico. La faccia interna della lente viene progettata su dati altimetrici derivanti dalla cheratoscopia grazie ad un link-informatico con il topografo corneale. Per questa modalità le LAC vengono definite personalizzate o “custom-made”.
Un caro saluto ed ABBIA PAZIENZA!!
[#5]
dopo
Utente
Ha pefettamente ragione, sono mortificato! Non era assolutamente mia intenzione, mi sono fatto prendere dalla fretta poichè volevo risolvere il problema prima di un importante colloquio.
Con la coda fra le gambe chiedo umilmente perdono a lei e ai suoi colleghi, e La ringrazio per disponibilità!